La ricerca che presentiamo, in questo articolo, si è posta l'obiettivo di esplorare il modo in cui i clienti della psicoterapia narrano il loro percorso terapeutico. A tal fine sono state intervistati 30 soggetti, rintracciati nelle città di Roma, Napoli, L'Aquila. Le narrazioni raccolte sono state analizzate con l'ausilio di uno strumento di analisi testuale (T.Lab 6) che ha consentito di individuare quattro diversi modi di argomentare il discorso. In breve, per il 15% delle narrazioni la psicoterapia è una relazione utile ed elaborata, mentre nell' 85% di esse prevalgono considerazioni fattuali sul percorso compiuto. Si propone il possibile significato dei risultati per i professionisti della psicoterapia.
La narrazione del percorso terapeutico da parte dei clienti. Un contributo di ricerca / Cordella, Barbara; Romano, F; Beccarini, C; Grasso, Massimo. - In: GIORNALE DI PSICOLOGIA. - ISSN 1971-9450. - ELETTRONICO. - 4 (3):(2010), pp. 277-289.
La narrazione del percorso terapeutico da parte dei clienti. Un contributo di ricerca.
CORDELLA, BARBARA;GRASSO, Massimo
2010
Abstract
La ricerca che presentiamo, in questo articolo, si è posta l'obiettivo di esplorare il modo in cui i clienti della psicoterapia narrano il loro percorso terapeutico. A tal fine sono state intervistati 30 soggetti, rintracciati nelle città di Roma, Napoli, L'Aquila. Le narrazioni raccolte sono state analizzate con l'ausilio di uno strumento di analisi testuale (T.Lab 6) che ha consentito di individuare quattro diversi modi di argomentare il discorso. In breve, per il 15% delle narrazioni la psicoterapia è una relazione utile ed elaborata, mentre nell' 85% di esse prevalgono considerazioni fattuali sul percorso compiuto. Si propone il possibile significato dei risultati per i professionisti della psicoterapia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.