A partire da alcune considerazioni su come la struttura della domanda di mobilità sia cambiata nel tempo, viene proposta una panoramica sulle principali reti metropolitane sviluppatesi in Europa, Stati Uniti, Paesi in via di sviluppo ed Asia. In tale contesto risultano particolarmente interessanti i casi di studio di Madrid, il Cairo e Pusan. La rete metropolitana di Madrid rappresenta un caso emblematico in termini di estensione chilometrica, come elemento di integrazione tra rete di trasporto urbano e regionale su ferro nonché catalizzatore di sviluppi insediativi su particolari corridoi stradali ad elevata domanda potenziale. Il Cairo è stata la prima città africana a realizzare una rete metropolitana (attraverso una joint venture franco-egiziana). Lo sviluppo della rete, iniziato a partire dalla fine degli anni ’80, fa parte di un progetto di sviluppo della Greater Cairo, una delle più grandi aree metropolitane dell’area del Mediterraneo. La metropolitana di Pusan (dopo Seoul è la 2° città della Corea del Sud) nel corso di un decennio è stata oggetto di un marcato sviluppo. Il fatto di essere stata realizzata in un contesto in cui, oltre alla scarsa risorsa "spazio, vi sono anche forti vincoli orografici, ne esalta la particolarità.
Recenti esperienze di metropolitane in grandi aree urbanizzate: prospettive di evoluzione / Musso, Antonio; Piccioni, Cristiana. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - 59:5(2004), pp. 455-468.
Recenti esperienze di metropolitane in grandi aree urbanizzate: prospettive di evoluzione
MUSSO, Antonio;PICCIONI, Cristiana
2004
Abstract
A partire da alcune considerazioni su come la struttura della domanda di mobilità sia cambiata nel tempo, viene proposta una panoramica sulle principali reti metropolitane sviluppatesi in Europa, Stati Uniti, Paesi in via di sviluppo ed Asia. In tale contesto risultano particolarmente interessanti i casi di studio di Madrid, il Cairo e Pusan. La rete metropolitana di Madrid rappresenta un caso emblematico in termini di estensione chilometrica, come elemento di integrazione tra rete di trasporto urbano e regionale su ferro nonché catalizzatore di sviluppi insediativi su particolari corridoi stradali ad elevata domanda potenziale. Il Cairo è stata la prima città africana a realizzare una rete metropolitana (attraverso una joint venture franco-egiziana). Lo sviluppo della rete, iniziato a partire dalla fine degli anni ’80, fa parte di un progetto di sviluppo della Greater Cairo, una delle più grandi aree metropolitane dell’area del Mediterraneo. La metropolitana di Pusan (dopo Seoul è la 2° città della Corea del Sud) nel corso di un decennio è stata oggetto di un marcato sviluppo. Il fatto di essere stata realizzata in un contesto in cui, oltre alla scarsa risorsa "spazio, vi sono anche forti vincoli orografici, ne esalta la particolarità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Musso_Recenti-esperienze-metropolitane_postprint_2004.pdf
solo gestori archivio
Note: pdf non ricercabile
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.