Lo studio descritto nel presente articolo ha riguardato i sistemi di controllo e gestione centralizzata dell’esercizio più all’avanguardia impiegati nelle diverse reti metropolitane. Le realtà investigate sono state le seguenti: Amburgo, Atene, Berlino, Bilbao, Copenaghen, Madrid, Milano, Monaco, New York, Parigi, Tolosa e Vienna. E’ stata inoltre analizzata la documentazione progettuale della Linea C della metropolitana di Roma, attualmente in corso di realizzazione. L’analisi effettuata assume un valore propedeutico rispetto alla individuazione ed alla successiva selezione di soluzioni e tecnologie innovative applicabili per la progettazione di nuove linee di metropolitana o per l’ammodernamento di linee in esercizio. L’attenzione si è concentrata sui sistemi in esercizio regolare ovvero in esercizio sperimentale avanzato. Il lavoro è stato organizzato analizzando le esperienze di ciascuna rete per quanto riguarda la dirigenza per il controllo e la gestione:  della circolazione dei treni (funzione identificata con la sigla DCT);  degli impianti di elettrificazione (funzione identificata con la sigla DCE);  degli impianti accessori e della manutenzione del sistema (funzione identificata con la sigla DCM);  dei flussi di viaggiatori e dei servizi ad essi dedicati (funzione identificata con la sigla DCV). Non in tutte le realtà analizzate le suddette funzioni risultano completamente ed esplicitamente attivate.

Sistemi di controllo e gestione centralizzata per l’esercizio delle linee di ferrovia metropolitana / Impastato, Stefano; Malavasi, Gabriele; Ricci, Stefano. - In: TRASPORTI & CULTURA. - ISSN 1971-6524. - 16:(2006), pp. 50-59.

Sistemi di controllo e gestione centralizzata per l’esercizio delle linee di ferrovia metropolitana

IMPASTATO, STEFANO;MALAVASI, Gabriele;RICCI, Stefano
2006

Abstract

Lo studio descritto nel presente articolo ha riguardato i sistemi di controllo e gestione centralizzata dell’esercizio più all’avanguardia impiegati nelle diverse reti metropolitane. Le realtà investigate sono state le seguenti: Amburgo, Atene, Berlino, Bilbao, Copenaghen, Madrid, Milano, Monaco, New York, Parigi, Tolosa e Vienna. E’ stata inoltre analizzata la documentazione progettuale della Linea C della metropolitana di Roma, attualmente in corso di realizzazione. L’analisi effettuata assume un valore propedeutico rispetto alla individuazione ed alla successiva selezione di soluzioni e tecnologie innovative applicabili per la progettazione di nuove linee di metropolitana o per l’ammodernamento di linee in esercizio. L’attenzione si è concentrata sui sistemi in esercizio regolare ovvero in esercizio sperimentale avanzato. Il lavoro è stato organizzato analizzando le esperienze di ciascuna rete per quanto riguarda la dirigenza per il controllo e la gestione:  della circolazione dei treni (funzione identificata con la sigla DCT);  degli impianti di elettrificazione (funzione identificata con la sigla DCE);  degli impianti accessori e della manutenzione del sistema (funzione identificata con la sigla DCM);  dei flussi di viaggiatori e dei servizi ad essi dedicati (funzione identificata con la sigla DCV). Non in tutte le realtà analizzate le suddette funzioni risultano completamente ed esplicitamente attivate.
2006
Trasporti; Ferrovia; Metropolitana
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sistemi di controllo e gestione centralizzata per l’esercizio delle linee di ferrovia metropolitana / Impastato, Stefano; Malavasi, Gabriele; Ricci, Stefano. - In: TRASPORTI & CULTURA. - ISSN 1971-6524. - 16:(2006), pp. 50-59.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/363661
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact