Gli acquiferi del Complexe Terminal e del Continental Intercalare costituiscono il vasto Sistema Acquifero del Sahara Settentrionale che riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo di vaste regioni desertiche e semidesertiche nei territori dell'Algeria, della Tunisia e della Libia. Lo sfruttamento incontrollato di cui il SASS è stato oggetto da parte dei tre paesi negli ultimi decenni rischia tuttavia di compromettere la risorsa idrica impedendone un utilizzo più efficace ed efficiente. Nel lavoro vengono presentate le conseguenze dell'evoluzione del prelievo globale dal Complexe Terminal su un progetto di irrigazione localizzato presso la zona di Rjim Maatoug in Tunisia.
Effetti locali dello sfruttamento del Sistema Acquifero del Sahara Settentrionale / Sappa, Giuseppe; Rossi, Matteo. - In: RENDICONTI ONLINE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA. - ISSN 2035-8008. - ELETTRONICO. - 3:(2008), pp. 706-707.
Effetti locali dello sfruttamento del Sistema Acquifero del Sahara Settentrionale
SAPPA, Giuseppe;ROSSI, MATTEO
2008
Abstract
Gli acquiferi del Complexe Terminal e del Continental Intercalare costituiscono il vasto Sistema Acquifero del Sahara Settentrionale che riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo di vaste regioni desertiche e semidesertiche nei territori dell'Algeria, della Tunisia e della Libia. Lo sfruttamento incontrollato di cui il SASS è stato oggetto da parte dei tre paesi negli ultimi decenni rischia tuttavia di compromettere la risorsa idrica impedendone un utilizzo più efficace ed efficiente. Nel lavoro vengono presentate le conseguenze dell'evoluzione del prelievo globale dal Complexe Terminal su un progetto di irrigazione localizzato presso la zona di Rjim Maatoug in Tunisia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.