In questo lavoro è stata valutata l’applicabilità di un modello stocastico spazio-temporale di generazione dei campi di precipitazione utilizzando mappe di riflettività radar. Il modello, stocastico di tipo cluster (GDSTM: Gaussian Displacements Spatial-Temporal Model), schematizza la struttura dei campi secondo l’organizzazione gerarchica di celle di pioggia, all’interno di aree alla piccola ed alla grande mesoscala, con diversi processi stocastici i cui parametri sono fisicamente interpretabili. Il modello è stato calibrato con i dati osservati dal radar Polar 55C, sito in Roma nell’area di ricerca del CNR-ISAC, su una superficie quadrata di 132 km x 132 km, centrata rispetto al radar; per la griglia di simulazione si è scelta una risoluzione spaziale di 3 km x 3 km. I parametri del modello sono stati stimati con il metodo generalizzato dei momenti di Hansen. La capacità del modello di simulare in modo realistico i campi di pioggia è stata, infine, valutata sia confrontando i campi simulati con quelli osservati sia utilizzando i campi simulati quale ingresso pluviometrico di un modello di trasformazione afflussi-deflussi geomorfologico, appositamente tarato, e verificando l’adattamento delle portate simulate con quelle osservate.
Calibrazione e verifica di un modello spazio temporale di pioggia mediante mappe di riflettività radar / Gorgucci, Eugenio; Lombardo, Federico; Napolitano, Francesco; Russo, Fabio. - STAMPA. - 2, Tema B: Processi idrologici e atmosferici:(2004), pp. 257-264. (Intervento presentato al convegno XXIX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Trento nel 7-10 Settembre 2004).
Calibrazione e verifica di un modello spazio temporale di pioggia mediante mappe di riflettività radar
Lombardo, FedericoSecondo
;Napolitano, FrancescoPenultimo
;Russo, Fabio
Ultimo
2004
Abstract
In questo lavoro è stata valutata l’applicabilità di un modello stocastico spazio-temporale di generazione dei campi di precipitazione utilizzando mappe di riflettività radar. Il modello, stocastico di tipo cluster (GDSTM: Gaussian Displacements Spatial-Temporal Model), schematizza la struttura dei campi secondo l’organizzazione gerarchica di celle di pioggia, all’interno di aree alla piccola ed alla grande mesoscala, con diversi processi stocastici i cui parametri sono fisicamente interpretabili. Il modello è stato calibrato con i dati osservati dal radar Polar 55C, sito in Roma nell’area di ricerca del CNR-ISAC, su una superficie quadrata di 132 km x 132 km, centrata rispetto al radar; per la griglia di simulazione si è scelta una risoluzione spaziale di 3 km x 3 km. I parametri del modello sono stati stimati con il metodo generalizzato dei momenti di Hansen. La capacità del modello di simulare in modo realistico i campi di pioggia è stata, infine, valutata sia confrontando i campi simulati con quelli osservati sia utilizzando i campi simulati quale ingresso pluviometrico di un modello di trasformazione afflussi-deflussi geomorfologico, appositamente tarato, e verificando l’adattamento delle portate simulate con quelle osservate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gorgucci_Calibrazione-e-verifica_2004.pdf
solo gestori archivio
Note: pdf non ricercabile
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.