Negli ultimi anni il modo di intendere la produzione è decisamente cambiato, la concorrenza è diventata “mondiale”, il ciclo di vita dei prodotti si è ridotto notevolmente e tutto ciò ha comportato un’accelerazione ed un aumento dei flussi di capitali, merci e persone fisiche. In un contesto dove i soggetti coinvolti, la tecnologia, i prodotti e l’ambiente concorrenziale cambiano continuamente, la rapidità di innovazione diventa il fattore competitivo per eccellenza e diviene fondamentale la capacità delle organizzazioni di trasformare il proprio know-how in valore, rendendo tutto ciò che l’azienda conosce un plus competitivo. La sfida è quella di imparare più velocemente rispetto alle organizzazioni concorrenti, per essere in grado di anticipare meglio i cambiamenti ed arrivare sul mercato con offerte sempre nuove ed aggiornate. Tuttavia le trasformazioni di cui si è fatto cenno e l’incessante evoluzione tecnologica hanno comportato la nascita di fenomeni che rendono difficoltosa la stessa gestione del know-how da parte delle organizzazioni, giustificando la nascita di nuovi e dedicati approcci metodologici.
L’implementazione di un progetto di “knowledge management” come leva strategica d’impresa / Costantino, Francesco; DI GRAVIO, Giulio; Napolitano, Nicola; Tronci, Massimo. - In: DE QUALITATE. - ISSN 1123-3249. - 8:(2005), pp. 24-32.
L’implementazione di un progetto di “knowledge management” come leva strategica d’impresa
COSTANTINO, francesco;DI GRAVIO, GIULIO;NAPOLITANO, NICOLA;TRONCI, Massimo
2005
Abstract
Negli ultimi anni il modo di intendere la produzione è decisamente cambiato, la concorrenza è diventata “mondiale”, il ciclo di vita dei prodotti si è ridotto notevolmente e tutto ciò ha comportato un’accelerazione ed un aumento dei flussi di capitali, merci e persone fisiche. In un contesto dove i soggetti coinvolti, la tecnologia, i prodotti e l’ambiente concorrenziale cambiano continuamente, la rapidità di innovazione diventa il fattore competitivo per eccellenza e diviene fondamentale la capacità delle organizzazioni di trasformare il proprio know-how in valore, rendendo tutto ciò che l’azienda conosce un plus competitivo. La sfida è quella di imparare più velocemente rispetto alle organizzazioni concorrenti, per essere in grado di anticipare meglio i cambiamenti ed arrivare sul mercato con offerte sempre nuove ed aggiornate. Tuttavia le trasformazioni di cui si è fatto cenno e l’incessante evoluzione tecnologica hanno comportato la nascita di fenomeni che rendono difficoltosa la stessa gestione del know-how da parte delle organizzazioni, giustificando la nascita di nuovi e dedicati approcci metodologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.