I rilievi satellitari, specialmente quando il posizionamento è supportato da reti di stazioni permanenti GNSS e dal calcolo delle correzioni differenziali in tempo reale (NRTK, Network Real Time Kinematic), consentono il raggiungimento di accuratezze e precisioni relativamente elevate. Per questa ragione essi appaiono fortemente vantaggiosi per le esigenze dei cantieri infrastrutturali, in quanto la semplicità delle determinazioni (e dunque la frequenza con cui esse possono essere svolte), il limitato impatto sull’attività ordinaria del cantiere e la flessibilità delle procedure costituiscono elementi di grande importanza per il conseguimento dell’ottimizzazione tecnico-economica in alcune fasi costruttive. Nel sito prescelto per l’esperimento è in costruzione un’importante strada di scorrimento: la Nuova Circonvallazione Interna di Roma, in sostituzione di un tratto della esistente Tangenziale Est; l’attività sperimentale è consistita nella sistematica acquisizione delle coordinate di punti appartenenti ad una superficie interessata da lavori di scavo, in modo da realizzare la ricostruzione del modello digitale del terreno (DTM) per ciascuna rilevazione compiuta, e successivamente ottenere utili informazioni quali, in particolare, l’entità dei volumi di scavo o di riporto di terreno realizzati nell’intervallo di tempo tra rilievi successivi. I risultati conseguiti appaiono fortemente indicativi dell’utilità di queste tecniche di posizionamento nell’attività costruttiva delle grandi opere di ingegneria civile e nella gestione dei cantieri complessi: la sperimentazione ha mostrato infatti che è possibile mantenere un efficace controllo sulla produzione del cantiere e sulla tempistica di lavoro, con evidenti benefiche ricadute in termini di efficienza organizzativa e di corretta gestione economica

IL CONTROLLO DEI MOVIMENTI TERRA MEDIANTE TECNICHE DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE / Cantisani, Giuseppe; Ciarlantini, M; Crespi, Mattia Giovanni; Mazzoni, Augusto. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - XII (5):(2008), pp. 176-182.

IL CONTROLLO DEI MOVIMENTI TERRA MEDIANTE TECNICHE DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE

CANTISANI, Giuseppe;CRESPI, Mattia Giovanni;MAZZONI, AUGUSTO
2008

Abstract

I rilievi satellitari, specialmente quando il posizionamento è supportato da reti di stazioni permanenti GNSS e dal calcolo delle correzioni differenziali in tempo reale (NRTK, Network Real Time Kinematic), consentono il raggiungimento di accuratezze e precisioni relativamente elevate. Per questa ragione essi appaiono fortemente vantaggiosi per le esigenze dei cantieri infrastrutturali, in quanto la semplicità delle determinazioni (e dunque la frequenza con cui esse possono essere svolte), il limitato impatto sull’attività ordinaria del cantiere e la flessibilità delle procedure costituiscono elementi di grande importanza per il conseguimento dell’ottimizzazione tecnico-economica in alcune fasi costruttive. Nel sito prescelto per l’esperimento è in costruzione un’importante strada di scorrimento: la Nuova Circonvallazione Interna di Roma, in sostituzione di un tratto della esistente Tangenziale Est; l’attività sperimentale è consistita nella sistematica acquisizione delle coordinate di punti appartenenti ad una superficie interessata da lavori di scavo, in modo da realizzare la ricostruzione del modello digitale del terreno (DTM) per ciascuna rilevazione compiuta, e successivamente ottenere utili informazioni quali, in particolare, l’entità dei volumi di scavo o di riporto di terreno realizzati nell’intervallo di tempo tra rilievi successivi. I risultati conseguiti appaiono fortemente indicativi dell’utilità di queste tecniche di posizionamento nell’attività costruttiva delle grandi opere di ingegneria civile e nella gestione dei cantieri complessi: la sperimentazione ha mostrato infatti che è possibile mantenere un efficace controllo sulla produzione del cantiere e sulla tempistica di lavoro, con evidenti benefiche ricadute in termini di efficienza organizzativa e di corretta gestione economica
2008
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
IL CONTROLLO DEI MOVIMENTI TERRA MEDIANTE TECNICHE DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE / Cantisani, Giuseppe; Ciarlantini, M; Crespi, Mattia Giovanni; Mazzoni, Augusto. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - XII (5):(2008), pp. 176-182.
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