Il presente lavoro presenta la metodologia usata per la stima del fabbisogno idrico associato al settore irriguo nella Pianura Pontina (LT) . La procedura analitica alla base dello studio è stata fondata su: individuazione degli indirizzi colturali attuali; stima e distribuzione delle superfici agrarie associate alle differenti colture; valutazione dei fabbisogni irrigui unitari (mm per coltura) e sua distribuzione sul territorio. I dati in ingresso, finalizzati alla classificazione del territorio, sono il risultato di un processo di consultazione e collaborazione con i principali rappresentanti delle categorie connesse al settore agricolo nella zona in studio e sono stati successivamente archiviati ed elaborati in ambiente CIS. Il risultato dello studio presenta la distribuzione spaziale su scala mensile del fabbisogno irriguo della Pianura Pontina; la metodologia adottata, seppure a scapito di un dettaglio soddisfacente a scale non inferiori a quella di bacino, offre un risultato di forte adesione alla realtà territoriale e di facile ed automatica aggiornabilità.
Elaborazione condivisa di dati per la stima del fabbisogno idrico del settore irriguo nella Pianura Pontina tramite un GIS / Sappa, Giuseppe; Rossi, Matteo; Marcolini, L.. - In: L'ACQUA. - ISSN 1125-1255. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 33-42.
Elaborazione condivisa di dati per la stima del fabbisogno idrico del settore irriguo nella Pianura Pontina tramite un GIS
SAPPA, Giuseppe;ROSSI, MATTEO;
2007
Abstract
Il presente lavoro presenta la metodologia usata per la stima del fabbisogno idrico associato al settore irriguo nella Pianura Pontina (LT) . La procedura analitica alla base dello studio è stata fondata su: individuazione degli indirizzi colturali attuali; stima e distribuzione delle superfici agrarie associate alle differenti colture; valutazione dei fabbisogni irrigui unitari (mm per coltura) e sua distribuzione sul territorio. I dati in ingresso, finalizzati alla classificazione del territorio, sono il risultato di un processo di consultazione e collaborazione con i principali rappresentanti delle categorie connesse al settore agricolo nella zona in studio e sono stati successivamente archiviati ed elaborati in ambiente CIS. Il risultato dello studio presenta la distribuzione spaziale su scala mensile del fabbisogno irriguo della Pianura Pontina; la metodologia adottata, seppure a scapito di un dettaglio soddisfacente a scale non inferiori a quella di bacino, offre un risultato di forte adesione alla realtà territoriale e di facile ed automatica aggiornabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.