Gli Autori presentano i risultati di una ricerca condotta su un campione, non selezionato, di 450 studenti (età 14-18 anni), frequentanti quattro scuole superiori del Comune di Roma. A tutti i soggetti sono stati somministrati i seguenti questionari di autovalutazione: il “Questionario Anonimo sulle Prepotenze a Scuola”- adattamento italiano (Menesini e Giannetti, 1997), lo Youth Self Report (Achenbach, 1991), l’Health of the Nation Outcome Scales for Children and Adolescents (Gowers, Harrington, Whitton, Lelliott, Beevor, Wing, Jezzard, 1999), il Children’s Depression Inventory (Kovacs, 1981). Scopo della ricerca è esplorare le diverse manifestazioni di disagio espresse da soggetti vittime di prepotenze. I risultati ottenuti nel rilevare la presenza di bullismo in età adolescenziale mettono, in particolare, in evidenza come l’essere vittima di prepotenze rappresenti una condizione di rischio per lo sviluppo di disturbi di tipo somatico, ansioso e depressivo.
Vittimizzazione in adolescenza: e rischio psicopatologico / Cerutti, Rita; Manca, Maura; Poli, R.. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 72:(3)(2005), pp. 497-506.
Vittimizzazione in adolescenza: e rischio psicopatologico
CERUTTI, Rita;MANCA, MAURA;
2005
Abstract
Gli Autori presentano i risultati di una ricerca condotta su un campione, non selezionato, di 450 studenti (età 14-18 anni), frequentanti quattro scuole superiori del Comune di Roma. A tutti i soggetti sono stati somministrati i seguenti questionari di autovalutazione: il “Questionario Anonimo sulle Prepotenze a Scuola”- adattamento italiano (Menesini e Giannetti, 1997), lo Youth Self Report (Achenbach, 1991), l’Health of the Nation Outcome Scales for Children and Adolescents (Gowers, Harrington, Whitton, Lelliott, Beevor, Wing, Jezzard, 1999), il Children’s Depression Inventory (Kovacs, 1981). Scopo della ricerca è esplorare le diverse manifestazioni di disagio espresse da soggetti vittime di prepotenze. I risultati ottenuti nel rilevare la presenza di bullismo in età adolescenziale mettono, in particolare, in evidenza come l’essere vittima di prepotenze rappresenti una condizione di rischio per lo sviluppo di disturbi di tipo somatico, ansioso e depressivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.