Questo lavoro di rassegna intende fornire una panoramica degli strumenti self-report di valutazione maggiormente utilizzati negli studi dedicati al conflitto nelle relazioni di coppia. Data la complessità dell’oggetto d’indagine, la prima sezione è dedicata a una preliminare, ma necessaria, disamina teorica relativa all’evoluzione della definizione di “conflitto” nelle relazioni interpersonali in generale, per arrivare in seguito agli specifici contributi nello studio delle relazioni di coppia, attraverso la distinzione tra un “livello individuale”, quando gli strumenti colgono lo stile individuale che l’individuo utilizza per gestire il conflitto di coppia, e un “livello relazionale”, per riferirsi all’organizzazione del conflitto tra i partner. La presentazione di alcuni strumenti self-report di misurazione del conflitto maggiormente noti nel panorama italiano è finalizzata all’approfondimento dei costrutti teorici che li animano, degli aspetti contenutistici e di codifica, delle proprietà psicometriche, delle traduzioni e applicazioni nel nostro paese.
Gli strumenti self-report utilizzati per la valutazione del conflitto nella coppia: una rassegna / Castellano, R; Velotti, Patrizia; Zavattini, Giulio Cesare. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 3:(2009), pp. 99-122. [10.7379/70583]
Gli strumenti self-report utilizzati per la valutazione del conflitto nella coppia: una rassegna
VELOTTI, PATRIZIA;ZAVATTINI, Giulio Cesare
2009
Abstract
Questo lavoro di rassegna intende fornire una panoramica degli strumenti self-report di valutazione maggiormente utilizzati negli studi dedicati al conflitto nelle relazioni di coppia. Data la complessità dell’oggetto d’indagine, la prima sezione è dedicata a una preliminare, ma necessaria, disamina teorica relativa all’evoluzione della definizione di “conflitto” nelle relazioni interpersonali in generale, per arrivare in seguito agli specifici contributi nello studio delle relazioni di coppia, attraverso la distinzione tra un “livello individuale”, quando gli strumenti colgono lo stile individuale che l’individuo utilizza per gestire il conflitto di coppia, e un “livello relazionale”, per riferirsi all’organizzazione del conflitto tra i partner. La presentazione di alcuni strumenti self-report di misurazione del conflitto maggiormente noti nel panorama italiano è finalizzata all’approfondimento dei costrutti teorici che li animano, degli aspetti contenutistici e di codifica, delle proprietà psicometriche, delle traduzioni e applicazioni nel nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.