Nel presente articolo viene analizzato il comportamento di una microturbina a gas, installata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, simulandone le prestazioni in diverse condizioni di funzionamento. La simulazione è stata effettuata con l’ausilio del codice di calcolo Gate-Cycle, un’applicazione software per personal computer disponibile commercialmente, che consente la verifica delle prestazioni, di impianti o di componenti, dichiarate dai costruttori e la previsione delle prestazioni di un impianto in condizioni di off-design.. In particolare, oltre allo studio dell’impianto in condizioni nominali, è stata analizzata l’influenza di diverse condizioni al contorno quali la temperatura e l’umidità dell’aria esterna, le perdite di carico in aspirazione e la contropressione allo scarico, valutando la variazione dell’efficienza elettrica e termica della macchina e, conseguentemente, le prestazioni dell’intero impianto di trigenerazione in termini di risparmio di energia primaria. Inoltre sono state effettuate alcune prove sperimentali a carico parziale e vengono presentati i principali risultati del confronto con le simulazioni numeriche.
Analisi di un impianto di trigenerazione: simulazione delle prestazioni di una microturbina a gas / Caruso, Gianfranco; DE SANTOLI, Livio; L., Biasella; Bonfa', Francesca. - ELETTRONICO. - (2007). (Intervento presentato al convegno 62° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Salerno nel 11-14 Settembre 2007).
Analisi di un impianto di trigenerazione: simulazione delle prestazioni di una microturbina a gas.
CARUSO, Gianfranco;DE SANTOLI, LIVIO;BONFA', FRANCESCA
2007
Abstract
Nel presente articolo viene analizzato il comportamento di una microturbina a gas, installata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, simulandone le prestazioni in diverse condizioni di funzionamento. La simulazione è stata effettuata con l’ausilio del codice di calcolo Gate-Cycle, un’applicazione software per personal computer disponibile commercialmente, che consente la verifica delle prestazioni, di impianti o di componenti, dichiarate dai costruttori e la previsione delle prestazioni di un impianto in condizioni di off-design.. In particolare, oltre allo studio dell’impianto in condizioni nominali, è stata analizzata l’influenza di diverse condizioni al contorno quali la temperatura e l’umidità dell’aria esterna, le perdite di carico in aspirazione e la contropressione allo scarico, valutando la variazione dell’efficienza elettrica e termica della macchina e, conseguentemente, le prestazioni dell’intero impianto di trigenerazione in termini di risparmio di energia primaria. Inoltre sono state effettuate alcune prove sperimentali a carico parziale e vengono presentati i principali risultati del confronto con le simulazioni numeriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.