La sicurezza è un requisito dei percorsi pedonali derivante da una serie di parametri che ad uno sguardo poco attento potrebbero essere collegati solo a caratteristiche di comfort del cammino. I pedoni in effetti scelgono un preciso percorso spesso perché è confortevole e se questo requisito viene meno, operano una serie di diversioni dal cammino prestabilito per portarsi in ambiti a loro più congeniali. Questi comportamenti diventano particolarmente pericolosi sui percorsi casa-scuola, a causa delle caratteristiche fisiche e comportamentali degli utenti-pedoni (bambini e ragazzi) che li percorrono. L’articolo presenta un caso di studio romano di adeguamento progettuale per il traffico pedonale dei percorsi scolastici Piazza Mincio – Piazza Caprera, nel quartiere Trieste. Questi tragitti collegano più scuole fra loro, di vario ordine e grado, alcune delle quali molto popolose, tramite una rete di marciapiedi spesso inadeguati sia in termini di dimensioni rispetto ai flussi che devono accogliere, sia in termini di comfort per i continui ammaloramenti che costringono i ragazzi ad abbandonare la sede protetta per proseguire il cammino verso la scuola direttamente sulla carreggiata. Le diversioni nel cammino dalla sede protetta sono state rilevate e poste in relazione all’entità degli ammaloramenti rilevati, collegando l’incidenza della pericolosità dell’ammaloramento a quella dello scadimento della sicurezza in un percorso quotidiano prioritario quale quello casa scuola. Gli ammaloramenti presenti sulle pavimentazioni flessibili dell’area studiata sono stati rilevati, classificati ed analizzati rielaborando una metodologia dedicata. Tale analisi, congiuntamente ad altre, quali ad esempio quella del rilievo dei flussi e dei comportamenti pedonali più ricorrenti nei percorsi Piazza Mincio – Piazza Caprera, nonché alla disamina delle caratteristiche dell’ambiente costruito, ha permesso di sviluppare una proposta progettuale di adeguamento di tali tragitti, sia tramite l’applicazione di alcuni dispositivi di traffic calming sia tramite la riqualificazione formale della sede stradale.

Un percorso casa-scuola: sicurezza ed adeguamento progettuale / DI MASCIO, Paola; Corazza, MARIA VITTORIA. - ELETTRONICO. - (2006). (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Nazionale S.I.I.V. tenutosi a Campus di Arcavacata di Rende (CS) nel 20-22 Settembre 2006).

Un percorso casa-scuola: sicurezza ed adeguamento progettuale

DI MASCIO, Paola;CORAZZA, MARIA VITTORIA
2006

Abstract

La sicurezza è un requisito dei percorsi pedonali derivante da una serie di parametri che ad uno sguardo poco attento potrebbero essere collegati solo a caratteristiche di comfort del cammino. I pedoni in effetti scelgono un preciso percorso spesso perché è confortevole e se questo requisito viene meno, operano una serie di diversioni dal cammino prestabilito per portarsi in ambiti a loro più congeniali. Questi comportamenti diventano particolarmente pericolosi sui percorsi casa-scuola, a causa delle caratteristiche fisiche e comportamentali degli utenti-pedoni (bambini e ragazzi) che li percorrono. L’articolo presenta un caso di studio romano di adeguamento progettuale per il traffico pedonale dei percorsi scolastici Piazza Mincio – Piazza Caprera, nel quartiere Trieste. Questi tragitti collegano più scuole fra loro, di vario ordine e grado, alcune delle quali molto popolose, tramite una rete di marciapiedi spesso inadeguati sia in termini di dimensioni rispetto ai flussi che devono accogliere, sia in termini di comfort per i continui ammaloramenti che costringono i ragazzi ad abbandonare la sede protetta per proseguire il cammino verso la scuola direttamente sulla carreggiata. Le diversioni nel cammino dalla sede protetta sono state rilevate e poste in relazione all’entità degli ammaloramenti rilevati, collegando l’incidenza della pericolosità dell’ammaloramento a quella dello scadimento della sicurezza in un percorso quotidiano prioritario quale quello casa scuola. Gli ammaloramenti presenti sulle pavimentazioni flessibili dell’area studiata sono stati rilevati, classificati ed analizzati rielaborando una metodologia dedicata. Tale analisi, congiuntamente ad altre, quali ad esempio quella del rilievo dei flussi e dei comportamenti pedonali più ricorrenti nei percorsi Piazza Mincio – Piazza Caprera, nonché alla disamina delle caratteristiche dell’ambiente costruito, ha permesso di sviluppare una proposta progettuale di adeguamento di tali tragitti, sia tramite l’applicazione di alcuni dispositivi di traffic calming sia tramite la riqualificazione formale della sede stradale.
2006
8874580517
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/357507
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