In questo lavoro sono stati riportati i risultati preliminari di una ricerca sugli atteggiamenti degli psicologi, iscritti all'Ordine degli Psicologi del Lazio, nei confronti dell’omosessualità e dei pazienti/clienti omosessuali. Si tratta di una ricerca voluta e promossa dall’Ordine del Lazio in collaborazione con la Cattedra di Valutazione Clinica e Diagnosi della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza (Prof. Vittorio Lingiardi). I risultati confermano la rilevanza clinica e sociale del tema. In particolare, emergono forti discordanze sullo “statuto” psicologico e relazionale dell’omosessualità e sulla “posizione” assunta dallo psicologo nei confronti di essa.
“Psicologi e omosessualità” / Lingiardi, Vittorio; Nardelli, Nicola. - In: NOTIZIARIO - ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO. - STAMPA. - 3/2010-1/2011:(2011), pp. 17-29.
“Psicologi e omosessualità”
LINGIARDI, Vittorio;NARDELLI, NICOLA
2011
Abstract
In questo lavoro sono stati riportati i risultati preliminari di una ricerca sugli atteggiamenti degli psicologi, iscritti all'Ordine degli Psicologi del Lazio, nei confronti dell’omosessualità e dei pazienti/clienti omosessuali. Si tratta di una ricerca voluta e promossa dall’Ordine del Lazio in collaborazione con la Cattedra di Valutazione Clinica e Diagnosi della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza (Prof. Vittorio Lingiardi). I risultati confermano la rilevanza clinica e sociale del tema. In particolare, emergono forti discordanze sullo “statuto” psicologico e relazionale dell’omosessualità e sulla “posizione” assunta dallo psicologo nei confronti di essa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.