L'articolo presenta una proposta di sistema energetico intelligente, che vuole andare oltre all'attuale concezione di Smart Grid, prevedendo la possibilità di gestione integrata di flussi energetici fra differenti sottosistemi attualmente indipendenti: edifici ad alta efficienza, sistemi di mobilità sostenibile, generazione distribuita da fonti rinnovabili e unità di cogenerazione. L'obiettivo è di realizzare un Microsistema Energetico Sostenibile per la gestione intelligente dei flussi energetici fra tali sottosistemi. Partendo da un’analisi energetica di fonti ed utilizzi, l’articolo discute l’architettura ed i principali vantaggi del sistema proposto, evidenziandone le criticità di integrazione sia da un punto di vista tecnico che normativo.
Il Microsistema Energetico Sostenibile: un modello per l'integrazione di sistemi energetici attivi e passivi a livello urbano / M., Brenna; F., Foiadelli; Falvo, Maria Carmen; Martirano, Luigi; D., Poli. - STAMPA. - (2011). (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AEIT 2011. tenutosi a Milano - ITALIA nel 27-30 Giugno 2011).
Il Microsistema Energetico Sostenibile: un modello per l'integrazione di sistemi energetici attivi e passivi a livello urbano
FALVO, Maria Carmen;MARTIRANO, Luigi;
2011
Abstract
L'articolo presenta una proposta di sistema energetico intelligente, che vuole andare oltre all'attuale concezione di Smart Grid, prevedendo la possibilità di gestione integrata di flussi energetici fra differenti sottosistemi attualmente indipendenti: edifici ad alta efficienza, sistemi di mobilità sostenibile, generazione distribuita da fonti rinnovabili e unità di cogenerazione. L'obiettivo è di realizzare un Microsistema Energetico Sostenibile per la gestione intelligente dei flussi energetici fra tali sottosistemi. Partendo da un’analisi energetica di fonti ed utilizzi, l’articolo discute l’architettura ed i principali vantaggi del sistema proposto, evidenziandone le criticità di integrazione sia da un punto di vista tecnico che normativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.