Il saggio analizza la struttura architettonica dei palazzi vaticani e il rapporto fra i palazzi e la collina del Belvedere al fine di ricostruire il rapporto dei palazzi con il luogo antico e sacro in cui si trovano secondo come i Papi Giulio II e Leone X e gli architetti Bramante e Raffaello lo avevano immaginato quando l'intero complesso venne ripensato e in parte ricostruito. Al centro di quel progetto architettonico si trova la Stanza della Segnatura e il saggio identifica la fonte dell'iconografia degli affreschi negli epigrammi dell’Anthologia Planudea.
«SON COME I CIGNI, ANCHE I POETI RARI»: L’IMMAGINE DELLA POESIA FRA UMANESIMO VOLGARE E TRADIZIONE GRECO-LATINA / Cannata, Nadia. - In: LETTERATURA & ARTE. - ISSN 1724-613X. - STAMPA. - 8:(2010), pp. 197-211.
«SON COME I CIGNI, ANCHE I POETI RARI»: L’IMMAGINE DELLA POESIA FRA UMANESIMO VOLGARE E TRADIZIONE GRECO-LATINA
CANNATA, NADIA
2010
Abstract
Il saggio analizza la struttura architettonica dei palazzi vaticani e il rapporto fra i palazzi e la collina del Belvedere al fine di ricostruire il rapporto dei palazzi con il luogo antico e sacro in cui si trovano secondo come i Papi Giulio II e Leone X e gli architetti Bramante e Raffaello lo avevano immaginato quando l'intero complesso venne ripensato e in parte ricostruito. Al centro di quel progetto architettonico si trova la Stanza della Segnatura e il saggio identifica la fonte dell'iconografia degli affreschi negli epigrammi dell’Anthologia Planudea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.