Anche Roma si sta muovendo verso la Società dell'Informazione. Negli ultimi due anni la città ha visto l'avvio di un insieme significativo di attività telematiche così come la graduale formulazione di un approccio strategico alle sfide ed opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il Comune di Roma è consapevole che non ci sono schemi predefiniti nel cammino verso la Società dell'Informazione. L'essenza del processo è essenzialmente quella di imparare sperimentando, sia direttamente ("learning by doing ”) ") sia apprendendo dall'esperienza di altre città che seguendo percorsi alternativi hanno sperimentato azioni, soluzioni e lezioni "pioneristiche" ma considerate pertinenti alla esigenze specifiche di Roma. Obiettivo di questo rapporto è quello di fornire una visione sistematica delle attività più importanti sia presenti che future, nonché degli sviluppi strategici della telematica all'interno del Comune di Roma. Il rapporto è focalizzato sui due aspetti più importanti che interessano ogni sfida innovativa. Da una parte i cambiamenti che riguardano la struttura interna del Comune di Roma, e, dall'altra, i cambiamenti che hanno un effetto nelle relazioni fra l'Amministrazione Locale, la comunità ed i cittadini.

The Strategic Telematics Strategies in the City of Rome / Bellini, Francesco; A., Molina; M., Michilli. - STAMPA. - unico:(1997), pp. 1-50.

The Strategic Telematics Strategies in the City of Rome

BELLINI, francesco;
1997

Abstract

Anche Roma si sta muovendo verso la Società dell'Informazione. Negli ultimi due anni la città ha visto l'avvio di un insieme significativo di attività telematiche così come la graduale formulazione di un approccio strategico alle sfide ed opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il Comune di Roma è consapevole che non ci sono schemi predefiniti nel cammino verso la Società dell'Informazione. L'essenza del processo è essenzialmente quella di imparare sperimentando, sia direttamente ("learning by doing ”) ") sia apprendendo dall'esperienza di altre città che seguendo percorsi alternativi hanno sperimentato azioni, soluzioni e lezioni "pioneristiche" ma considerate pertinenti alla esigenze specifiche di Roma. Obiettivo di questo rapporto è quello di fornire una visione sistematica delle attività più importanti sia presenti che future, nonché degli sviluppi strategici della telematica all'interno del Comune di Roma. Il rapporto è focalizzato sui due aspetti più importanti che interessano ogni sfida innovativa. Da una parte i cambiamenti che riguardano la struttura interna del Comune di Roma, e, dall'altra, i cambiamenti che hanno un effetto nelle relazioni fra l'Amministrazione Locale, la comunità ed i cittadini.
1997
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/348600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact