Introducendo la riforma del Trattamento di Fine Rapporto, la L. 296/2006 determina importanti novità nell'applicazione del principio contabile internazionale IAS 19 per le società con almeno 50 dipendenti. L'articolo fornisce una panoramica completa della problematica, evidenziando gli aspetti critici per una corretta contabilizzazione ed applicazione della metodologia attuariale sia per le entità che ricadono negli effetti della menzionata riforma, sia per quelle escluse. L'argomento assume ancor più rilevanza nell'ottica della possibile estensione degli IFRS alle "Small and Medium-Sized Entities" attesa, in via opzionale, a partire dell'esercizio 2009.
L’applicazione del principio IAS 19 alla luce della riforma del Trattamento di Fine Rapporto: aspetti attuariali e contabili / Bellini, Francesco; Annibali, Antonio. - In: ANDAF MAGAZINE. - ISSN 2281-468X. - STAMPA. - n. 4/2007:(2007), pp. 4-9.
L’applicazione del principio IAS 19 alla luce della riforma del Trattamento di Fine Rapporto: aspetti attuariali e contabili
BELLINI, francesco;ANNIBALI, Antonio
2007
Abstract
Introducendo la riforma del Trattamento di Fine Rapporto, la L. 296/2006 determina importanti novità nell'applicazione del principio contabile internazionale IAS 19 per le società con almeno 50 dipendenti. L'articolo fornisce una panoramica completa della problematica, evidenziando gli aspetti critici per una corretta contabilizzazione ed applicazione della metodologia attuariale sia per le entità che ricadono negli effetti della menzionata riforma, sia per quelle escluse. L'argomento assume ancor più rilevanza nell'ottica della possibile estensione degli IFRS alle "Small and Medium-Sized Entities" attesa, in via opzionale, a partire dell'esercizio 2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.