Si tratta di un resoconto di un viaggio in una zona per definizione difficoltosa, caratterizzata da contrapposte visioni ideologiche e religiose, oltre che politiche. Si dà conto in questo articolo di momenti di incontro particolarmente significativi avutasi nell’ambito di differenti credenze: con autorità e sacerdoti cattolici, con responsabili ebrei, con esponenti palestinesi. Particolarmente significativi alcuni momenti di confronto culturale anche ad esempio all’interno della città di Jenin, totalmente chiusa entro mura e check point. Significativi, inoltre, alcuni incontri con associazioni formati da esponenti israeliani e palestinesi, accomunati dal dolere di avere perso un figlio in guerra.
Israele e territori occupati / Macioti, Maria Immacolata. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 0011-1546. - XLI-162:(2007), pp. 103-121.
Israele e territori occupati
MACIOTI, Maria Immacolata
2007
Abstract
Si tratta di un resoconto di un viaggio in una zona per definizione difficoltosa, caratterizzata da contrapposte visioni ideologiche e religiose, oltre che politiche. Si dà conto in questo articolo di momenti di incontro particolarmente significativi avutasi nell’ambito di differenti credenze: con autorità e sacerdoti cattolici, con responsabili ebrei, con esponenti palestinesi. Particolarmente significativi alcuni momenti di confronto culturale anche ad esempio all’interno della città di Jenin, totalmente chiusa entro mura e check point. Significativi, inoltre, alcuni incontri con associazioni formati da esponenti israeliani e palestinesi, accomunati dal dolere di avere perso un figlio in guerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.