Genova capitale europea della cultura 2004 e il rinnovo, recupero, valorizzazione del patrimonio esistente e trasformazione della città con particolare riferimento all'evento. Il progetto del nuovo come il caso del Galata-Museo del Mare di G. V. Consuegra. Le 'strutture efimere' progettate da alcuni dei maggiori architetti del contemporaneo che punteggiano la città nelle sue piazzze, strade, atri e cortili di palazzi storici. La relazione che sviluppa con Lille con cui nel 2004 condvide il ruolo di capitale europea della cultura e con le città di Barcellona - che nel 2004 ospita Forum universale delle Culture - ed Atene - nel 2004 sede Olimpiadi - con le quali favorisce l'attività di promozione dell'area del Mediterraneo. Le mostre principali fra le quali 'Arte & Architettura 1900-2000' curata da G. Celant e allestita da G. Aulenti al Plazzo Ducale e la mostra antologica su R. Piano a Porta Siberia.
GeNova04. Il cambiamento attraverso la cultura. / GeNova04. Change through culture / Leone, Sabrina. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - STAMPA. - 51:(2004), pp. 64-65.
GeNova04. Il cambiamento attraverso la cultura. / GeNova04. Change through culture.
LEONE, Sabrina
2004
Abstract
Genova capitale europea della cultura 2004 e il rinnovo, recupero, valorizzazione del patrimonio esistente e trasformazione della città con particolare riferimento all'evento. Il progetto del nuovo come il caso del Galata-Museo del Mare di G. V. Consuegra. Le 'strutture efimere' progettate da alcuni dei maggiori architetti del contemporaneo che punteggiano la città nelle sue piazzze, strade, atri e cortili di palazzi storici. La relazione che sviluppa con Lille con cui nel 2004 condvide il ruolo di capitale europea della cultura e con le città di Barcellona - che nel 2004 ospita Forum universale delle Culture - ed Atene - nel 2004 sede Olimpiadi - con le quali favorisce l'attività di promozione dell'area del Mediterraneo. Le mostre principali fra le quali 'Arte & Architettura 1900-2000' curata da G. Celant e allestita da G. Aulenti al Plazzo Ducale e la mostra antologica su R. Piano a Porta Siberia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.