Le regioni transfrontaliere trovano fondamento nell’esistenza di complementarità fra territori di confine appartenenti a Stati diversi, nella vicinanza culturale, etnica, storica. Esse possono poi condurre alla costituzione di enti e strutture politiche comuni che facilitano la cooperazione tra attori pubblici e privati da entrambi i lati del confine. L’Unione Europea, con successivi programmi di cooperazione interregionale, ha reso sempre più esplicito il suo appoggio alla creazione di regioni transfrontaliere. Altri ambiti di policy vanno anch’essi nella direzione di una crescente integrazione transfrontaliera: la politica per reti infrastrutturali trans-europee e, nel caso dei Balcani occidentali, la politica di allargamento. Obiettivo del lavoro è quello di fornire un quadro aggiornato in merito allo stato attuale e alle prospettive in questi ambiti di policy nell’area adriatica, nel quadro di una riflessione più ampia sul ruolo dell’Italia e delle sue relazioni geopolitiche con i paesi dei Balcani Occidentali.
Lo spazio adriatico come regione transfrontaliera / F., Albertini; Coletti, Raffaella; Sanna, VENERE STEFANIA; C., Tine'. - In: ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI STUDI GEOECONOMICI, STATISTICI, STORICI PER L'ANALISI REGIONALE. - STAMPA. - (2008), pp. 41-82.
Lo spazio adriatico come regione transfrontaliera
COLETTI, RAFFAELLA;SANNA, VENERE STEFANIA;
2008
Abstract
Le regioni transfrontaliere trovano fondamento nell’esistenza di complementarità fra territori di confine appartenenti a Stati diversi, nella vicinanza culturale, etnica, storica. Esse possono poi condurre alla costituzione di enti e strutture politiche comuni che facilitano la cooperazione tra attori pubblici e privati da entrambi i lati del confine. L’Unione Europea, con successivi programmi di cooperazione interregionale, ha reso sempre più esplicito il suo appoggio alla creazione di regioni transfrontaliere. Altri ambiti di policy vanno anch’essi nella direzione di una crescente integrazione transfrontaliera: la politica per reti infrastrutturali trans-europee e, nel caso dei Balcani occidentali, la politica di allargamento. Obiettivo del lavoro è quello di fornire un quadro aggiornato in merito allo stato attuale e alle prospettive in questi ambiti di policy nell’area adriatica, nel quadro di una riflessione più ampia sul ruolo dell’Italia e delle sue relazioni geopolitiche con i paesi dei Balcani Occidentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.