Il contributo analizza la questione della compatibilità comunitaria della disciplina delle fondazioni di origine bancaria, ai fini delle imposte dirette. Tale questione è stata oggetto di un importante dibattito a livello nazionale e comunitario, culminato in una importante pronuncia della Corte di giustizia. A seguito di tale pronuncia, all'interno dell'ordinamento nazionale, vi sono state ulteriori difficoltà interpretative, che hanno alimentato un nuovo dibattito nella giurisprudenza di legittimità. Il contributo analizza la presenza di una attività di impresa nell'ambito delle fondazioni di origine bancaria.
Le vicende delle agevolazioni tributarie sul reddito delle fondazioni di origine bancarie / Perrone, Leonardo. - In: RASSEGNA TRIBUTARIA. - ISSN 1590-749X. - STAMPA. - 2:(2010), pp. 25-38.
Le vicende delle agevolazioni tributarie sul reddito delle fondazioni di origine bancarie
PERRONE, Leonardo
2010
Abstract
Il contributo analizza la questione della compatibilità comunitaria della disciplina delle fondazioni di origine bancaria, ai fini delle imposte dirette. Tale questione è stata oggetto di un importante dibattito a livello nazionale e comunitario, culminato in una importante pronuncia della Corte di giustizia. A seguito di tale pronuncia, all'interno dell'ordinamento nazionale, vi sono state ulteriori difficoltà interpretative, che hanno alimentato un nuovo dibattito nella giurisprudenza di legittimità. Il contributo analizza la presenza di una attività di impresa nell'ambito delle fondazioni di origine bancaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.