L’articolo mette a fuoco alcuni aspetti iconografici che caratterizzano la scena giottesca con il corteo nuziale nel ciclo padovano degli Scrovegni. Vengono definiti la meta verso cui si dirigono i protagonisti, la loro identità e soprattutto il significato del ramo verdeggiante che fuoriesce dal balcone della casa di Maria a Nazareth. Tale elemento altro non è che il “maio” della tradizione medievale in uso anche ai tempi di Giotto.
Giotto e il Corteo nuziale agli Scrovegni / D'Onofrio, Mario. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 122/123:(2009), pp. 5-32.
Giotto e il Corteo nuziale agli Scrovegni
D'ONOFRIO, Mario
2009
Abstract
L’articolo mette a fuoco alcuni aspetti iconografici che caratterizzano la scena giottesca con il corteo nuziale nel ciclo padovano degli Scrovegni. Vengono definiti la meta verso cui si dirigono i protagonisti, la loro identità e soprattutto il significato del ramo verdeggiante che fuoriesce dal balcone della casa di Maria a Nazareth. Tale elemento altro non è che il “maio” della tradizione medievale in uso anche ai tempi di Giotto.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.