RIASSUNTO. - OSSERVAZIONI SPERIMENTALI SULLA PERCUSSIONE SU INCUDINE. - La percussione su incudine (definita anche come tecnica bipolare o “sur percuteur dormant”) sembra essere stata utilizzata durante un lungo periodo di tempo in preistoria. In accordo con quanto suggerito dalla letteratura, infatti, tale tecnica è presente dal Pleistocene medio-inferiore fino all’Olocene. In questo lavoro, gli Autori presentano i risultati di un’attività sperimentale finalizzata alla comprensione delle modalità di realizzazione della percussione su incudine. La ricerca è principalmente rivolta alle industrie litiche musteriane attribuite al “Pontiniano”. Tali industrie sono generalmente prodotte con materia prima locale costituita da ciottoli di selce di forma arrotondata e sono tradizionalmente collegate ad un più o meno intenso utilizzo della percussione su incudine. I dati forniti dall’attività sperimentale permettono di definire le caratteristiche diagnostiche prodotte da tale tecnica e il loro riconoscimento sui materiali litici preistorici.
Osservazioni sperimentali sulla percussione su incudine / Grimaldi, S.; Spinapolice, ENZA ELENA; Cancellieri, Emanuele; Corinaldesi, C.. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 297-306. (Intervento presentato al convegno Strategie di insediamento fra Lazio e Campania in età Preistorica e Protostorica tenutosi a Roma, Napoli, Pompei nel 30/11/2005-3/12/2005).
Osservazioni sperimentali sulla percussione su incudine
SPINAPOLICE, ENZA ELENA;CANCELLIERI, EMANUELE;
2007
Abstract
RIASSUNTO. - OSSERVAZIONI SPERIMENTALI SULLA PERCUSSIONE SU INCUDINE. - La percussione su incudine (definita anche come tecnica bipolare o “sur percuteur dormant”) sembra essere stata utilizzata durante un lungo periodo di tempo in preistoria. In accordo con quanto suggerito dalla letteratura, infatti, tale tecnica è presente dal Pleistocene medio-inferiore fino all’Olocene. In questo lavoro, gli Autori presentano i risultati di un’attività sperimentale finalizzata alla comprensione delle modalità di realizzazione della percussione su incudine. La ricerca è principalmente rivolta alle industrie litiche musteriane attribuite al “Pontiniano”. Tali industrie sono generalmente prodotte con materia prima locale costituita da ciottoli di selce di forma arrotondata e sono tradizionalmente collegate ad un più o meno intenso utilizzo della percussione su incudine. I dati forniti dall’attività sperimentale permettono di definire le caratteristiche diagnostiche prodotte da tale tecnica e il loro riconoscimento sui materiali litici preistorici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.