Il capitolo illustra in che modo i risultati della valutazione della personalità con la SWAP-200 possono essere integrati con le informazioni cliniche per fornire un’immagine complessa, empiricamente fondata e clinicamente utile, dei cambiamenti cui la personalità dei pazienti va incontro in una psicoterapia di successo. Servendosi del caso di una paziente borderline in psicoterapia psicoanalitica, questo capitolo illustra il tipo di diagnosi e formulazione del caso che la SWAP permette di elaborare e i mutamenti nell’assetto difensivo della paziente rilevati per mezzo della DMRS.
Il caso di Melania: un esempio di applicazione della SWAP-200 / Lingiardi, Vittorio; Gazzillo, Francesco; F, ; Porzio, Giusto. - STAMPA. - (2003), pp. 235-248.
Il caso di Melania: un esempio di applicazione della SWAP-200
LINGIARDI, Vittorio;GAZZILLO, FRANCESCO;
2003
Abstract
Il capitolo illustra in che modo i risultati della valutazione della personalità con la SWAP-200 possono essere integrati con le informazioni cliniche per fornire un’immagine complessa, empiricamente fondata e clinicamente utile, dei cambiamenti cui la personalità dei pazienti va incontro in una psicoterapia di successo. Servendosi del caso di una paziente borderline in psicoterapia psicoanalitica, questo capitolo illustra il tipo di diagnosi e formulazione del caso che la SWAP permette di elaborare e i mutamenti nell’assetto difensivo della paziente rilevati per mezzo della DMRS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.