La ricerca delle sezioni circolari in un cono quadrico ha interessato numerosi studiosi dall’antichità sino ai giorni nostri. Si tratta di un tema che ha profonde relazioni con la ricerca degli assi dei coni quadrici (o delle quadriche più in generale). L’argomento è stato sviluppato attraverso una ricognizione intorno agli studi che si sono susseguiti su questo tema, e si conclude con un contributo originale dell’autore in cui si propone una soluzione, nell’ambito della modellazione matematica, a partire dalla determinazione dell’asse principale interno alla quadrica.
Contributi alla ricerca delle sezioni circolari in un cono quadrico / Salvatore, Marta. - STAMPA. - (2008), pp. 401-406. (Intervento presentato al convegno La geometria fra didattica e ricerca tenutosi a Firenze nel 17-18-19 aprile 2008).
Contributi alla ricerca delle sezioni circolari in un cono quadrico
SALVATORE, MARTA
2008
Abstract
La ricerca delle sezioni circolari in un cono quadrico ha interessato numerosi studiosi dall’antichità sino ai giorni nostri. Si tratta di un tema che ha profonde relazioni con la ricerca degli assi dei coni quadrici (o delle quadriche più in generale). L’argomento è stato sviluppato attraverso una ricognizione intorno agli studi che si sono susseguiti su questo tema, e si conclude con un contributo originale dell’autore in cui si propone una soluzione, nell’ambito della modellazione matematica, a partire dalla determinazione dell’asse principale interno alla quadrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.