Mentre la risposta sismica degli edifici asimmetrici in pianta in campo elastico è stata esaurientemente studiata, conclusioni di validità generali nel campo della risposta torsionale inelastica sono ancora assenti. L’intenzione del presente studio è di fare luce sull’interpretazione del comportamento sismico di questi tipi di edifici e di identificare i parametri che governano la risposta non lineare. Per conseguire questo obiettivo, sono riportati e discussi i risultati di analisi dinamiche non lineari effettuate dagli autori su sistemi caratterizzati da differenti configurazioni di rigidezze e resistenze, rappresentativi di una larga classe di edifici asimmetrici in pianta. Nel lavoro vengono quindi proposte considerazioni di tipo energetico per spiegare i differenti comportamenti sismici osservati dei sistemi studiati. Viene infine proposta e verificata una nuova procedura, basata su un approccio di tipo energetico, per la definizione del vettore di carico da utilizzare nelle analisi pushover.
Proposta di un Nuovo Metodo Pushover per la Valutazione della Risposta Torsionale Inelastica di Edifici Asimmetrici in Pianta / Lucchini, Andrea; Monti, Giorgio; Kunnath, S.. - CD-ROM. - (2007), pp. 183-190. (Intervento presentato al convegno GIORNATE A.I.C.A.P. 2007 tenutosi a Salerno nel 4-6 Ottobre 2007).
Proposta di un Nuovo Metodo Pushover per la Valutazione della Risposta Torsionale Inelastica di Edifici Asimmetrici in Pianta
LUCCHINI, Andrea;MONTI, Giorgio;
2007
Abstract
Mentre la risposta sismica degli edifici asimmetrici in pianta in campo elastico è stata esaurientemente studiata, conclusioni di validità generali nel campo della risposta torsionale inelastica sono ancora assenti. L’intenzione del presente studio è di fare luce sull’interpretazione del comportamento sismico di questi tipi di edifici e di identificare i parametri che governano la risposta non lineare. Per conseguire questo obiettivo, sono riportati e discussi i risultati di analisi dinamiche non lineari effettuate dagli autori su sistemi caratterizzati da differenti configurazioni di rigidezze e resistenze, rappresentativi di una larga classe di edifici asimmetrici in pianta. Nel lavoro vengono quindi proposte considerazioni di tipo energetico per spiegare i differenti comportamenti sismici osservati dei sistemi studiati. Viene infine proposta e verificata una nuova procedura, basata su un approccio di tipo energetico, per la definizione del vettore di carico da utilizzare nelle analisi pushover.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.