In questo contributo viene presentata una concettualizzazione delle amicizie in termini di dimensioni sottostanti i comportamenti esibiti dai bambini. L’articolo riprende una distinzione riguardante la relazione amicale introdotta da Laursen e Hartup (2002) tra strutture profonde e di superficie. L’interfaccia tra le cognizioni sull’amicizia e i comportamenti sociali è stato descritto tramite un’intervista sull’amico e il non amico e tramite l’osservazione diretta dei comportamenti sociali nelle diadi indicate dai bambini. Hanno partecipato allo studio 82 bambini (età media 5.7) osservati in situazioni di gioco libero all’interno della scuola. Alla luce dei risultati della ricerca, le manifestazioni comportamentali osservate possono essere considerate proprietà emergenti delle concezioni di amicizia possedute dai bambini.
Amicizie in età prescolare: uno studio multimetodo / Baumgartner, Emma; Bombi, Anna Silvia. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 4:32(2005), pp. 759-779.
Amicizie in età prescolare: uno studio multimetodo.
BAUMGARTNER, Emma;BOMBI, Anna Silvia
2005
Abstract
In questo contributo viene presentata una concettualizzazione delle amicizie in termini di dimensioni sottostanti i comportamenti esibiti dai bambini. L’articolo riprende una distinzione riguardante la relazione amicale introdotta da Laursen e Hartup (2002) tra strutture profonde e di superficie. L’interfaccia tra le cognizioni sull’amicizia e i comportamenti sociali è stato descritto tramite un’intervista sull’amico e il non amico e tramite l’osservazione diretta dei comportamenti sociali nelle diadi indicate dai bambini. Hanno partecipato allo studio 82 bambini (età media 5.7) osservati in situazioni di gioco libero all’interno della scuola. Alla luce dei risultati della ricerca, le manifestazioni comportamentali osservate possono essere considerate proprietà emergenti delle concezioni di amicizia possedute dai bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.