Negli ultimi anni, nel panorama del trasporto pubblico romano da sempre caratterizzato da una certa rigidità prestazionale, sono state proposte nuove forme di servizio collettivo indirizzate inizialmente a soddisfare le esigenze dell’utenza su corridoi a debole domanda. In tale ambito va sottolineato il ruolo chiave, in via di ulteriore sviluppo, che all’interno dei servizi di trasporto collettivo il Taxibus va assumendo di fronte a forme alternative di trasporto dedicato quali car pooling o car sharing che non hanno finora incontrato il pieno favore dell’utenza. Nella presente memoria viene analizzato il processo di progettazione del servizio Taxibus a Roma elabrato dal DITS, basato inizialmente su un’accurata analisi di customer care mirata ad individuare i requisiti propri dell’utenza ed a configurare, conseguentemente, gli ambiti di intervento sia in termini di prestazioni che tariffari. Vengono quindi presentati i modelli di esercizio previsti sulle linee ipotizzate; nonché le ipotesi di incremento della flessibilità spaziale e temporale del servizio, così come emerso dalle indagini sull’utenza, dalle modalità di esercizio proposte e dall’analisi del contesto urbano.
Un’applicazione innovativa nel trasporto collettivo: il Taxibus a Roma / Musso, Antonio; Bisanti, S.; Corazza, Maria Vittoria. - STAMPA. - (2006), pp. 222-229. (Intervento presentato al convegno XIII Convegno Nazionale SIDT – Seminario Scientifico: Il Trasporto Pubblico Locale tenutosi a Pisa nel 13-14 ottobre 2005).
Un’applicazione innovativa nel trasporto collettivo: il Taxibus a Roma
Musso, Antonio;Corazza, Maria Vittoria
2006
Abstract
Negli ultimi anni, nel panorama del trasporto pubblico romano da sempre caratterizzato da una certa rigidità prestazionale, sono state proposte nuove forme di servizio collettivo indirizzate inizialmente a soddisfare le esigenze dell’utenza su corridoi a debole domanda. In tale ambito va sottolineato il ruolo chiave, in via di ulteriore sviluppo, che all’interno dei servizi di trasporto collettivo il Taxibus va assumendo di fronte a forme alternative di trasporto dedicato quali car pooling o car sharing che non hanno finora incontrato il pieno favore dell’utenza. Nella presente memoria viene analizzato il processo di progettazione del servizio Taxibus a Roma elabrato dal DITS, basato inizialmente su un’accurata analisi di customer care mirata ad individuare i requisiti propri dell’utenza ed a configurare, conseguentemente, gli ambiti di intervento sia in termini di prestazioni che tariffari. Vengono quindi presentati i modelli di esercizio previsti sulle linee ipotizzate; nonché le ipotesi di incremento della flessibilità spaziale e temporale del servizio, così come emerso dalle indagini sull’utenza, dalle modalità di esercizio proposte e dall’analisi del contesto urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Musso_Applicazione-innovativa-trasporto_2006.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.15 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.