L'intervento legislativo che ha introdotto l'obbligo della certificazione nel periodo di idoneità all'uso dopo l'apertura della confezione ( Direttica CEE del 5-/9/2003) recepisce in modo deciso l'evidenza del rischio che il sistema preservante, presente nella formulazione, non sia realmente in grado di garantire condizioni igieniche ottimali del prodotto durante l'uso del medesimo. Ciò premesso, in questo lavoro si è voluto dimostrare che possono esserci influenze sulla attività dei prodotti preservanti in funzione dei componenti dei prodotti cosmetici.
Valutazione del sistema preservante nei cosmetici tramite la correlazione fra dato microbiologico e caratteristiche dei componenti la formulazione / Scalzo, Marcello; Orlandi, C.. - In: COSMETIC NEWS. - ISSN 1125-6222. - STAMPA. - 165:(2005), pp. 374-381.
Valutazione del sistema preservante nei cosmetici tramite la correlazione fra dato microbiologico e caratteristiche dei componenti la formulazione
SCALZO, Marcello;
2005
Abstract
L'intervento legislativo che ha introdotto l'obbligo della certificazione nel periodo di idoneità all'uso dopo l'apertura della confezione ( Direttica CEE del 5-/9/2003) recepisce in modo deciso l'evidenza del rischio che il sistema preservante, presente nella formulazione, non sia realmente in grado di garantire condizioni igieniche ottimali del prodotto durante l'uso del medesimo. Ciò premesso, in questo lavoro si è voluto dimostrare che possono esserci influenze sulla attività dei prodotti preservanti in funzione dei componenti dei prodotti cosmetici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.