Appena qualche anno fa, soltanto alcune industrie richiedevano una elevata una qualità del servizio elettrico ed il Distributore cercava di soddisfare questa esigenza realizzando, ove necessario e spesso con il contributo del cliente, impianti dedicati, normalmente in alta o media tensione. Ormai l’esigenza di servizio elettrico di qualità sempre più elevata si sta rapidamente diffondendo anche a livello di clienti vincolati con bassi consumi di energia elettrica. Partendo dal decreto Bersani, in cui è prevista la costituzione di consorzi di utenze, vengono brevemente richiamati le profonde modificazioni apportate dall’Autorità alla struttura delle tariffe e al miglioramento della continuità del servizio. In considerazione dell’onerosità degli interventi di miglioramento del servizio, specie se interessanti vasti bacini di utenza, viene prospettata la costituzione di consorzi di clienti vincolati che consentirebbero la realizzazione di un vero e proprio sistema locale per la qualità del servizio, cioé un sistema capace di integrare la qualità di rete a quella più consona alle effettive esigenze dell’utenza del consorzio. In particolare, i consorzi di clienti vincolati sono stati suddivisi, in base ai consumi annuali di energia, in due categorie e per ciascuna di esse sono stati individuati i vantaggi conseguibili in termini di qualità e risparmio dei costi, fino alla possibilità di diventare Cliente Idoneo. Sono citati quindi in sintesi alcuni studi che hanno evidenziato, per ciascuna delle due categorie di consorzi, i vantaggi per gli utenti, conseguibili in termini di risparmio sui costi di fornitura e di qualità, nonché quelli per il distributore.

Il consorzio di clienti vincolati come sistema locale per la qualita’ del servizio / Parise, Giuseppe; Malafarina, L; Martirano, Luigi. - STAMPA. - (2001). (Intervento presentato al convegno AEIT tenutosi a Padova, Italia nel 3-5/10/2001).

Il consorzio di clienti vincolati come sistema locale per la qualita’ del servizio

PARISE, Giuseppe;MARTIRANO, Luigi
2001

Abstract

Appena qualche anno fa, soltanto alcune industrie richiedevano una elevata una qualità del servizio elettrico ed il Distributore cercava di soddisfare questa esigenza realizzando, ove necessario e spesso con il contributo del cliente, impianti dedicati, normalmente in alta o media tensione. Ormai l’esigenza di servizio elettrico di qualità sempre più elevata si sta rapidamente diffondendo anche a livello di clienti vincolati con bassi consumi di energia elettrica. Partendo dal decreto Bersani, in cui è prevista la costituzione di consorzi di utenze, vengono brevemente richiamati le profonde modificazioni apportate dall’Autorità alla struttura delle tariffe e al miglioramento della continuità del servizio. In considerazione dell’onerosità degli interventi di miglioramento del servizio, specie se interessanti vasti bacini di utenza, viene prospettata la costituzione di consorzi di clienti vincolati che consentirebbero la realizzazione di un vero e proprio sistema locale per la qualità del servizio, cioé un sistema capace di integrare la qualità di rete a quella più consona alle effettive esigenze dell’utenza del consorzio. In particolare, i consorzi di clienti vincolati sono stati suddivisi, in base ai consumi annuali di energia, in due categorie e per ciascuna di esse sono stati individuati i vantaggi conseguibili in termini di qualità e risparmio dei costi, fino alla possibilità di diventare Cliente Idoneo. Sono citati quindi in sintesi alcuni studi che hanno evidenziato, per ciascuna delle due categorie di consorzi, i vantaggi per gli utenti, conseguibili in termini di risparmio sui costi di fornitura e di qualità, nonché quelli per il distributore.
2001
AEIT
smartgrid; distribuzione elettrica; uso razionale energia
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il consorzio di clienti vincolati come sistema locale per la qualita’ del servizio / Parise, Giuseppe; Malafarina, L; Martirano, Luigi. - STAMPA. - (2001). (Intervento presentato al convegno AEIT tenutosi a Padova, Italia nel 3-5/10/2001).
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