Presentazione di Franco Purini della realizzazione del progetto Europan 1 di Ruggero Lenci e Nilda Valentin. Pertanto gli autori del progetto sono Ruggero Lenci e Nilda Valentin, mentre l'autore del saggio di presentazione è Franco Purini. « Il dato più significativo di questa opera è il suo carattere teorematico, che ne fa un congegno tipologicamente perfetto nel quale l’economia degli spazi giunge a una rilevante necessità formale tradotta in una appropriata dimensione estetica [...] La ricerca tipologica che sostiene questo intervento viene da molto lontano, affondando le proprie radici nella manualistica moderna, sulla residenza e in particolare nelle ipotesi che Le Corbusier aveva sperimentato nella sua Unitè. Rispetto a questo celebre precedente i due bianchi volumi fanno un piccolo passo avanti, svincolando i duplex dalla logica della schiera [...] per ruotarli attorno al loro asse verticale, al fine di immergerli in una pluralità di direzioni. » (Purini, F., Due bianche presenze, In: Archingeo, Gennaio 2002, pp. 14-15)
Due bianche presenze / F., Purini; Lenci, Ruggero; Valentin, NILDA MARIA. - In: ARCHINGEO. - ISSN 1594-5898. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 14-15.
Due bianche presenze
LENCI, Ruggero;VALENTIN, NILDA MARIA
2002
Abstract
Presentazione di Franco Purini della realizzazione del progetto Europan 1 di Ruggero Lenci e Nilda Valentin. Pertanto gli autori del progetto sono Ruggero Lenci e Nilda Valentin, mentre l'autore del saggio di presentazione è Franco Purini. « Il dato più significativo di questa opera è il suo carattere teorematico, che ne fa un congegno tipologicamente perfetto nel quale l’economia degli spazi giunge a una rilevante necessità formale tradotta in una appropriata dimensione estetica [...] La ricerca tipologica che sostiene questo intervento viene da molto lontano, affondando le proprie radici nella manualistica moderna, sulla residenza e in particolare nelle ipotesi che Le Corbusier aveva sperimentato nella sua Unitè. Rispetto a questo celebre precedente i due bianchi volumi fanno un piccolo passo avanti, svincolando i duplex dalla logica della schiera [...] per ruotarli attorno al loro asse verticale, al fine di immergerli in una pluralità di direzioni. » (Purini, F., Due bianche presenze, In: Archingeo, Gennaio 2002, pp. 14-15)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.