In questo lavoro è presentato lo studio della funzionalità cinematica e dinamica, a regime, di un variatore continuo toroidale a sfere per applicazioni nel settore dell’autotrazione. L’interesse appare giustificato dalle potenzialità che il sistema offre, soprattutto riguardo all’ampio intervallo di variabilità del rapporto di trasmissione, ottenuta al costo di una maggiore difficoltà di controllo e di costruzione, tuttavia superabile grazie allo sviluppo tecnologico del settore dell’elettronica, dei materiali e dei lubrificanti. La metodologia di analisi consente il tracciamento di carte di progetto che identificano, nello spazio delle variabili di controllo, la curva ottimale, che si dimostra essere rettilinea, delle transizioni del valore del rapporto di trasmissione, al fine della minimizzazione degli strisciamenti.

Sulla fattibilità dei cambi a variazione continua di tipo toroidale a sfere / Belfiore, Nicola Pio; DI BENEDETTO, Augusto; G., De Stefani; M., Mosticone. - ELETTRONICO. - Meccanica delle Macchine:(2001). (Intervento presentato al convegno XV Congresso Naz. AIMETA tenutosi a Taormina nel 26-29 Settembre, 2001).

Sulla fattibilità dei cambi a variazione continua di tipo toroidale a sfere

BELFIORE, Nicola Pio;DI BENEDETTO, Augusto;
2001

Abstract

In questo lavoro è presentato lo studio della funzionalità cinematica e dinamica, a regime, di un variatore continuo toroidale a sfere per applicazioni nel settore dell’autotrazione. L’interesse appare giustificato dalle potenzialità che il sistema offre, soprattutto riguardo all’ampio intervallo di variabilità del rapporto di trasmissione, ottenuta al costo di una maggiore difficoltà di controllo e di costruzione, tuttavia superabile grazie allo sviluppo tecnologico del settore dell’elettronica, dei materiali e dei lubrificanti. La metodologia di analisi consente il tracciamento di carte di progetto che identificano, nello spazio delle variabili di controllo, la curva ottimale, che si dimostra essere rettilinea, delle transizioni del valore del rapporto di trasmissione, al fine della minimizzazione degli strisciamenti.
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