L'articolo illustra il progetto di ricerca dal titolo “Rilievo, catalogazione e restauro del patrimonio monumentale del Cimitero Ebraico di Ferrara” coordinato da N. Santopuoli ed avente per oggetto il Cimitero Ebraico di Ferrara, progetto articolato in indagini storiche, analisi delle trasformazioni del territorio, campagna di rilievo con laser scanner tridimensionale, catalogazione delle lapidi, rilievo morfologico delle lapidi, valutazione dello stato conservativo dei manufatti, progetto conservativo e organizzazione di un cantiere scuola all'interno del cimitero. Nel progetto sono coinvolti la Facoltà di Architettura di Ferrara, il Centro DIAPReM, la Comunità Ebraica di Ferrara, il Museo Ebraico di Bologna e l’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Viene definita una convenzione quadro fra la Comunità Ebraica di Ferrara e il Dipartimento di Architettura. I risultati vengono presentati al convegno internazionale La conservazione e la valorizzazione dei cimiteri ebraici in Europa organizzato all’interno della fiera "Restauro 2002" di Ferrara. (Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna, Museo Ebraico di Bologna, Unione della Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).
Conservazione e valorizzazione del cimitero ebraico di Ferrara / C., Alessandri; Santopuoli, Nicola. - In: PAESAGGIO URBANO. - ISSN 1120-3544. - STAMPA. - 5:n. 5/2002(2002), pp. 68-75.
Conservazione e valorizzazione del cimitero ebraico di Ferrara
SANTOPUOLI, NICOLA
2002
Abstract
L'articolo illustra il progetto di ricerca dal titolo “Rilievo, catalogazione e restauro del patrimonio monumentale del Cimitero Ebraico di Ferrara” coordinato da N. Santopuoli ed avente per oggetto il Cimitero Ebraico di Ferrara, progetto articolato in indagini storiche, analisi delle trasformazioni del territorio, campagna di rilievo con laser scanner tridimensionale, catalogazione delle lapidi, rilievo morfologico delle lapidi, valutazione dello stato conservativo dei manufatti, progetto conservativo e organizzazione di un cantiere scuola all'interno del cimitero. Nel progetto sono coinvolti la Facoltà di Architettura di Ferrara, il Centro DIAPReM, la Comunità Ebraica di Ferrara, il Museo Ebraico di Bologna e l’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Viene definita una convenzione quadro fra la Comunità Ebraica di Ferrara e il Dipartimento di Architettura. I risultati vengono presentati al convegno internazionale La conservazione e la valorizzazione dei cimiteri ebraici in Europa organizzato all’interno della fiera "Restauro 2002" di Ferrara. (Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna, Museo Ebraico di Bologna, Unione della Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.