Oggetto della presente invenzione è un macrociclo tertrammidico con molecola di formula (I) in cui: X e un alchile, un arile oppure un frammento polimetilenico -(ch2)n - dove n è un numero intero >= 2; Y è un gruppo allilossi, alcossi o arilmetossi; R è un idrogeno o un alchile, ed il suo enantiomero. Questa molecola viene preparata per reazione di una diammina chirale con la forma attivata di un diacido carbossilico aromatico. Il macrociclo tetrammidico della presente invenzione è utilizzabile come recettore chirale adatto alla separazione degli enantiomeri, e in generale di stereoisomeri, di composti organici ed organometallici, ed alla loro purificazione chimica. Questa molecola può essere usata in forma legata ad un supporto insolubile oppure in un sistema bifasico liquido/liquido.
Nuovi macrocicli tetrammidici, procedimento per la loro preparazione e loro uso come recettori in fasi stazionarie chirali / Gasparrini, Francesco; Misiti, Domenico; Villani, Claudio. - (2000).
Nuovi macrocicli tetrammidici, procedimento per la loro preparazione e loro uso come recettori in fasi stazionarie chirali
GASPARRINI, Francesco;MISITI, Domenico;VILLANI, Claudio
2000
Abstract
Oggetto della presente invenzione è un macrociclo tertrammidico con molecola di formula (I) in cui: X e un alchile, un arile oppure un frammento polimetilenico -(ch2)n - dove n è un numero intero >= 2; Y è un gruppo allilossi, alcossi o arilmetossi; R è un idrogeno o un alchile, ed il suo enantiomero. Questa molecola viene preparata per reazione di una diammina chirale con la forma attivata di un diacido carbossilico aromatico. Il macrociclo tetrammidico della presente invenzione è utilizzabile come recettore chirale adatto alla separazione degli enantiomeri, e in generale di stereoisomeri, di composti organici ed organometallici, ed alla loro purificazione chimica. Questa molecola può essere usata in forma legata ad un supporto insolubile oppure in un sistema bifasico liquido/liquido.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.