Nel ridisegnare –a distanza di 30 anni dalla precedente normativa- l’intero sistema delle informazioni per la sicurezza, la legge n. 124/2007 prevede una Autorità delegata per la sicurezza. Si introduce, così, un soggetto ausiliario del Presidente del Consiglio dei ministri nella conduzione della politica di sicurezza, prevedendo che ad esso il Presidente possa delegare alcune delle proprie competenze in campo amministrativo. L’assoluta novità di esso consente a tale organo di rivestire normativamente –e costruirsi nella pratica- un ruolo di speciale importanza nella gestione del settore.
Il sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza e l'Autorità delegata / Franchini, Marco. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - (2010), pp. 431-443.
Il sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza e l'Autorità delegata
FRANCHINI, Marco
2010
Abstract
Nel ridisegnare –a distanza di 30 anni dalla precedente normativa- l’intero sistema delle informazioni per la sicurezza, la legge n. 124/2007 prevede una Autorità delegata per la sicurezza. Si introduce, così, un soggetto ausiliario del Presidente del Consiglio dei ministri nella conduzione della politica di sicurezza, prevedendo che ad esso il Presidente possa delegare alcune delle proprie competenze in campo amministrativo. L’assoluta novità di esso consente a tale organo di rivestire normativamente –e costruirsi nella pratica- un ruolo di speciale importanza nella gestione del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.