Nel presente contributo sono state analizzate, in un unico modello di analisi fattoriale confirmatoria di second’ordine, diverse misure di dominanza: autovalutazioni di tratti di personalità, attribuzioni dei componenti del gruppo, indicatori di centralità nel gruppo dei partecipanti rispetto alle condotte comunicative (via Social Network Analysis), ed attribuzioni da parte di osservatori esterni (attraverso la tecnica di osservazione sistematica proposta dal SYMLOG). I risultati mostrano una convergenza di queste misure ad indicare una validità concorrente del costrutto a partire dalle diverse operazionalizzazioni e i diversi metodi utilizzati.
Dominanza e interazione sociale: un modello multimetodo-monotratto / Livi, Stefano; Pierro, Antonio; Mannetti, Lucia. - In: PSYCHOFENIA. - ISSN 1722-8093. - STAMPA. - 2:(1998), pp. 9-24.
Dominanza e interazione sociale: un modello multimetodo-monotratto.
LIVI, Stefano;PIERRO, Antonio;MANNETTI, Lucia
1998
Abstract
Nel presente contributo sono state analizzate, in un unico modello di analisi fattoriale confirmatoria di second’ordine, diverse misure di dominanza: autovalutazioni di tratti di personalità, attribuzioni dei componenti del gruppo, indicatori di centralità nel gruppo dei partecipanti rispetto alle condotte comunicative (via Social Network Analysis), ed attribuzioni da parte di osservatori esterni (attraverso la tecnica di osservazione sistematica proposta dal SYMLOG). I risultati mostrano una convergenza di queste misure ad indicare una validità concorrente del costrutto a partire dalle diverse operazionalizzazioni e i diversi metodi utilizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.