Obiettivo. Vengono riportati i risultati a lungo termine degli shunt microchirurgici per il trattamento del varicocele primitivo. Metodi. Novantasette pazienti per un totale di 100 varicoceli (3 bilaterali) hanno avuto un follow-up da 6 mesi a 10 anni. La valutazione ecografica del grado di varicocele eseguita sia pre- che post-operatoriamente, è stata considerata di grande importanza per ridurre le possibilità di errore dovuto ad una diagnosi clinica soggettiva e per conseguire quindi un follow-up standardizzato, obiettivo e documentabile con immagini. Gli shunt microchirurgici sono stati adattati al tipo di reflusso: renospermatico (77%), iliospermatico (11%) o misto (12%). Risultati. Per il 94% dei pazienti si è verificata una completa scomparsa morfologica del varicocele, mentre nel 6% dei casi si è avuta un'importante riduzione delle dimensioni del varicocele, nonostante le ectasie venose fossero ancora evidenti all'esame ecografico. Conclusioni. È stato osservato nel postoperatorio un significativo miglioramento dei parametri seminali nei pazienti affetti da severa infertilità e questo ha mostrato un'importanza statisticamente significativa in pazienti al di sotto dei 30 anni.
Il drenaggio microchirurgico del varicocele idiopatico. Risultati a distanza dei primi 100 casi / Flati, Giancarlo; M., LA PINTA; C., Talarico; Porowska, Barbara; Flati, Donato; Carboni, Manlio. - In: CHIRURGIA. - ISSN 0394-9508. - STAMPA. - 12:3(1999), pp. 205-208.
Il drenaggio microchirurgico del varicocele idiopatico. Risultati a distanza dei primi 100 casi.
FLATI, Giancarlo;POROWSKA, Barbara;FLATI, Donato;CARBONI, Manlio
1999
Abstract
Obiettivo. Vengono riportati i risultati a lungo termine degli shunt microchirurgici per il trattamento del varicocele primitivo. Metodi. Novantasette pazienti per un totale di 100 varicoceli (3 bilaterali) hanno avuto un follow-up da 6 mesi a 10 anni. La valutazione ecografica del grado di varicocele eseguita sia pre- che post-operatoriamente, è stata considerata di grande importanza per ridurre le possibilità di errore dovuto ad una diagnosi clinica soggettiva e per conseguire quindi un follow-up standardizzato, obiettivo e documentabile con immagini. Gli shunt microchirurgici sono stati adattati al tipo di reflusso: renospermatico (77%), iliospermatico (11%) o misto (12%). Risultati. Per il 94% dei pazienti si è verificata una completa scomparsa morfologica del varicocele, mentre nel 6% dei casi si è avuta un'importante riduzione delle dimensioni del varicocele, nonostante le ectasie venose fossero ancora evidenti all'esame ecografico. Conclusioni. È stato osservato nel postoperatorio un significativo miglioramento dei parametri seminali nei pazienti affetti da severa infertilità e questo ha mostrato un'importanza statisticamente significativa in pazienti al di sotto dei 30 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.