L’obiettivo del presente lavoro consiste nell’approfondimento e nell’estensione delle attuali conoscenze sulla valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture esistenti in cemento armato. Lo studio è stato condotto analizzando la risposta effettiva e i possibili meccanismi di collasso di edifici rappresentativi di una tipologia largamente diffusa nell’area della Sicilia Sudorientale, e costruiti in assenza di normativa sismica. Sono state effettuate analisi non lineari sia statiche (di tipo pushover) che dinamiche, utilizzando sia accelerogrammi registrati durante eventi passati che segnali generati tenendo conto degli scenari di scuotimento attesi per l’area in questione. L’influenza della muratura di tamponamento è stata valutata mediante un modello semplificato di biella equivalente, atto a caratterizzare sia la resistenza sia la rigidezza dei pannelli intelaiati.
Analisi di Vulnerabilità Sismica di Edifici in Cemento Armato Pre-Normativa / Bruno, S.; Decanini, Luis Domingo; Lombardi, M.; Mollaioli, Fabrizio. - ELETTRONICO. - CD:(1999). (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale L’Ingegneria Sismica in Italia tenutosi a Torino, Italia nel 20-23 settembre).
Analisi di Vulnerabilità Sismica di Edifici in Cemento Armato Pre-Normativa
DECANINI, Luis Domingo;MOLLAIOLI, Fabrizio
1999
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro consiste nell’approfondimento e nell’estensione delle attuali conoscenze sulla valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture esistenti in cemento armato. Lo studio è stato condotto analizzando la risposta effettiva e i possibili meccanismi di collasso di edifici rappresentativi di una tipologia largamente diffusa nell’area della Sicilia Sudorientale, e costruiti in assenza di normativa sismica. Sono state effettuate analisi non lineari sia statiche (di tipo pushover) che dinamiche, utilizzando sia accelerogrammi registrati durante eventi passati che segnali generati tenendo conto degli scenari di scuotimento attesi per l’area in questione. L’influenza della muratura di tamponamento è stata valutata mediante un modello semplificato di biella equivalente, atto a caratterizzare sia la resistenza sia la rigidezza dei pannelli intelaiati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.