Alcuni importanti indicatori psicologici (ricavati da test psicometrici) e fisiologici (frequenza cardiaca e attività elettrodermica cutanea) sono stati registrati nel corso della normale attività lavorativa in un gruppo di operatori di call center. Differenze interindividuali relativamente stabili nel tempo sono più facilmente evidenziabili per mezzo degli indicatori psicologici e, fra quelli fisiologici, i più sensibili in tale contesto risultano la frequenza cardiaca e la sua variabilità. L’attività elettrodermica cutanea, d’altra parte, si conferma, in tutti gli individui, come il più sensibile e rapido indicatore di risposta alle sollecitazioni dell’ambiente di lavoro.
Stima dell'individualità psico-fisiologica in operatori di call center / Piacentini, R.; Sirabella, P.; Colosimo, Alfredo; Montanari, P.; Davide, F.. - In: PREVENZIONE OGGI. - ISSN 1120-2971. - STAMPA. - 4:(2001), pp. 99-113.
Stima dell'individualità psico-fisiologica in operatori di call center.
COLOSIMO, Alfredo;
2001
Abstract
Alcuni importanti indicatori psicologici (ricavati da test psicometrici) e fisiologici (frequenza cardiaca e attività elettrodermica cutanea) sono stati registrati nel corso della normale attività lavorativa in un gruppo di operatori di call center. Differenze interindividuali relativamente stabili nel tempo sono più facilmente evidenziabili per mezzo degli indicatori psicologici e, fra quelli fisiologici, i più sensibili in tale contesto risultano la frequenza cardiaca e la sua variabilità. L’attività elettrodermica cutanea, d’altra parte, si conferma, in tutti gli individui, come il più sensibile e rapido indicatore di risposta alle sollecitazioni dell’ambiente di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.