Genova, Vol. in CD, memoria E1-03 Nella memoria è studiato e verificato sperimentalmente un nuovo sistema di controllo passivo, basato su dissipatori elasto-plastici in acciaio, di semplice trasporto ed installazione, particolarmente adatto ad essere inserito in strutture intelaiate. I dissipatori elastoplastici in acciaio sono inseriti lungo la diagonale di un quadrilatero articolato, connesso al telaio mediante controventi diagonali. Il prototipo del dispositivo è stato progettato e realizzato per la protezione sismica di un telaio in acciaio di 2 piani, poi sottoposto a sperimentazione dinamica. In questo lavoro si illustrano: il principio di funzionamento e la progettazione del sistema, i risultati della sperimentazione dinamica su tavola vibrante e la modellazione numerica delle prove. I risultati della sperimentazione dinamica mostrano le buone prestazioni del sistema proposto nel controllo della risposta sismica di strutture intelaiate, mentre la modellazione numerica consente, in maniera più ampia, la verifica dell’influenza dei parametri di progetto sul comportamento del sistema di controllo.
Un nuovo sistema di controventi dissipativi per la protezione sismica delle strutture: ideazione, progettazione e sperimentazione su tavola vibrante / E., Renzi; Perno, Salvatore; G. P., Cimellaro; Ciampi, Vincenzo. - ELETTRONICO. - (2004), pp. 1-12.
Un nuovo sistema di controventi dissipativi per la protezione sismica delle strutture: ideazione, progettazione e sperimentazione su tavola vibrante
PERNO, Salvatore;CIAMPI, Vincenzo
2004
Abstract
Genova, Vol. in CD, memoria E1-03 Nella memoria è studiato e verificato sperimentalmente un nuovo sistema di controllo passivo, basato su dissipatori elasto-plastici in acciaio, di semplice trasporto ed installazione, particolarmente adatto ad essere inserito in strutture intelaiate. I dissipatori elastoplastici in acciaio sono inseriti lungo la diagonale di un quadrilatero articolato, connesso al telaio mediante controventi diagonali. Il prototipo del dispositivo è stato progettato e realizzato per la protezione sismica di un telaio in acciaio di 2 piani, poi sottoposto a sperimentazione dinamica. In questo lavoro si illustrano: il principio di funzionamento e la progettazione del sistema, i risultati della sperimentazione dinamica su tavola vibrante e la modellazione numerica delle prove. I risultati della sperimentazione dinamica mostrano le buone prestazioni del sistema proposto nel controllo della risposta sismica di strutture intelaiate, mentre la modellazione numerica consente, in maniera più ampia, la verifica dell’influenza dei parametri di progetto sul comportamento del sistema di controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.