Il presente articolo si propone di verificare la possibilità tecnico-economica dell’immagazzinamento nel sottosuolo della CO2 nell’ottica dello strumento di Emissions Trading definito nel protocollo di Kyoto. Si prenderà in esame la potenzialità di immagazzinamento di CO2 in giacimenti di gas semiesauriti in Italia con l’obiettivo di definirne i tempi di possibile impiego. Questo consentirà di definire il tempo necessario ad intraprendere azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni. Nella seconda parte dell’articolo si presentano i risultati di uno studio condotto sulle tipologie di giacimenti che si possono incontrare in Italia verificando la fattibilità economica di azioni di questo tipo nel quadro dell’applicazione dello strumento di Emission Trading.
Implementing CO2 underground storage and Emission Trading mechanism in Italy / Bilardo, Ugo; Alimonti, Claudio; Spano, P.. - ELETTRONICO. - (2004), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Energy, Environment and Technological Innovation 04 tenutosi a Rio de Janeiro (Brasil), nel 4-7 ottobre).
Implementing CO2 underground storage and Emission Trading mechanism in Italy
BILARDO, Ugo;ALIMONTI, Claudio;
2004
Abstract
Il presente articolo si propone di verificare la possibilità tecnico-economica dell’immagazzinamento nel sottosuolo della CO2 nell’ottica dello strumento di Emissions Trading definito nel protocollo di Kyoto. Si prenderà in esame la potenzialità di immagazzinamento di CO2 in giacimenti di gas semiesauriti in Italia con l’obiettivo di definirne i tempi di possibile impiego. Questo consentirà di definire il tempo necessario ad intraprendere azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni. Nella seconda parte dell’articolo si presentano i risultati di uno studio condotto sulle tipologie di giacimenti che si possono incontrare in Italia verificando la fattibilità economica di azioni di questo tipo nel quadro dell’applicazione dello strumento di Emission Trading.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.