Gli autori presentano uno studio condotto su un campione non selezionato di 137 adolescenti (età 14-17), frequentanti la scuola superiore nella provincia di Roma. A tutti i ragazzi appartenenti al campione sono stati somministrati i seguenti questionari: il "Questionario sulle Prepotenze a Scuola"- adattamento italiano (Menesini e Giannetti, 1997) delle versioni originali di Olweus (1991) e di Whitney e Smith (1993)- e lo "Youth Self-Report" (Achenbach,1991). I dati ottenuti hanno permesso di rilevare la presenza di bullismo in età adolescenziale evidenziando situazioni di rischio per cui i bulli tendono ad avere punteggi più elevati nell'ambito dei problemi esternalizzanti e le vittime nell'ambito dei problemi internalizzanti. Nello specifico sono state valutate le relazioni esistenti tra ritiro, ansia/depressione, somatizzazione, comportamento delinquenziale, aggressivo e il fare e subire prepotenze, consentendo di pervenire ad una migliore comprensione delle manifestazioni di disagio sottese al fenomeno del bullismo in adolescenza.

Il fenomeno delle prepotenze a scuola:indicatori di rischio psicopatologico / Cerutti, Rita; Manca, Maura; Presaghi, Fabio. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 71:2(2004), pp. 255-264.

Il fenomeno delle prepotenze a scuola:indicatori di rischio psicopatologico

CERUTTI, Rita;MANCA, MAURA;PRESAGHI, Fabio
2004

Abstract

Gli autori presentano uno studio condotto su un campione non selezionato di 137 adolescenti (età 14-17), frequentanti la scuola superiore nella provincia di Roma. A tutti i ragazzi appartenenti al campione sono stati somministrati i seguenti questionari: il "Questionario sulle Prepotenze a Scuola"- adattamento italiano (Menesini e Giannetti, 1997) delle versioni originali di Olweus (1991) e di Whitney e Smith (1993)- e lo "Youth Self-Report" (Achenbach,1991). I dati ottenuti hanno permesso di rilevare la presenza di bullismo in età adolescenziale evidenziando situazioni di rischio per cui i bulli tendono ad avere punteggi più elevati nell'ambito dei problemi esternalizzanti e le vittime nell'ambito dei problemi internalizzanti. Nello specifico sono state valutate le relazioni esistenti tra ritiro, ansia/depressione, somatizzazione, comportamento delinquenziale, aggressivo e il fare e subire prepotenze, consentendo di pervenire ad una migliore comprensione delle manifestazioni di disagio sottese al fenomeno del bullismo in adolescenza.
2004
Adolescenza; bullismo; rischio psicopatologico; disadattamento scolastico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il fenomeno delle prepotenze a scuola:indicatori di rischio psicopatologico / Cerutti, Rita; Manca, Maura; Presaghi, Fabio. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 71:2(2004), pp. 255-264.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/241301
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact