l'ipersensibilità dentinale è una delle più comuni cause di dolore dentale. E' dovuta a stimoli esogeni sui tubuli dentinali esposti. scopo di questa ricerca è quello di valutare al SEM, su campioni con dentina appositamente esposta, la chiusura dei tubuli dentinali dopo trattamento con ND:Yag laser utilizzato a diversi livelli di energia. I risultati mostrano come il laser produca fusione della dentina e chiusura dei tubuli dentinali esposti anche a bassi livelli di energia (40mJ), specialmente nei campioni con fango dentinale.
IL LASER NEL TRATTAMENTO DELL’IPERSENSIBILITà DENTINALE. STUDIO AL SEM / Manzon, Licia; Fratto, Giovanni; Rossi, Eros. - In: DENTAL CADMOS. - ISSN 0011-8524. - STAMPA. - 73(4):(2006), pp. 15-23.
IL LASER NEL TRATTAMENTO DELL’IPERSENSIBILITà DENTINALE. STUDIO AL SEM
MANZON, Licia;FRATTO, Giovanni;ROSSI, Eros
2006
Abstract
l'ipersensibilità dentinale è una delle più comuni cause di dolore dentale. E' dovuta a stimoli esogeni sui tubuli dentinali esposti. scopo di questa ricerca è quello di valutare al SEM, su campioni con dentina appositamente esposta, la chiusura dei tubuli dentinali dopo trattamento con ND:Yag laser utilizzato a diversi livelli di energia. I risultati mostrano come il laser produca fusione della dentina e chiusura dei tubuli dentinali esposti anche a bassi livelli di energia (40mJ), specialmente nei campioni con fango dentinale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.