Negli ultimi decenni il problema della salvaguardia e della conservazione del patrimonio archeologico in Italia e nel mondo è divenuto sempre più sentito ed attuale. Questa crescita culturale ha prodotto da un lato una matura riflessione teorica sul tema, anche se non priva di contraddizioni, e dall’altro un accelerato sviluppo tecnologico, caratterizzato dallo sviluppo e dalla sperimentazione di molteplici metodologie e strumentazioni per l’anamnesi conoscitiva ed il restauro del patrimonio culturale. I siti archeologici presentano complesse problematiche sia per la gestione della fruizione e manutenzione delle aree da salvaguardare, sia per gli interventi di restauro delle vestigia architettoniche. Nell’articolo sono presentati le attività e i risultati raggiunti nel sito archeologico di Pompei ed in particolare nel cantiere scuola “Restauro di alcune celebri botteghe di via dell'Abbondanza (Regio IX, Insulae 7 e 11)” organizzato dall’Università con la collaborazione della Soprintendenza. Le finalità delle attività svolte hanno riguardato in modo specifico lo sviluppo, la promozione e la divulgazione della cultura della prevenzione e della sicurezza nel campo del restauro del patrimonio archeologico.
Salvaguardia e sicurezza nelle aree archeologiche. Il sito di Pompei ed il restauro di alcune celebri botteghe di via dell'Abbondanza (Regio IX, Insulae 7 e 11) / Curuni, Spiridione Alessandro; Santopuoli, Nicola; A., Nastri. - In: PAESAGGIO URBANO. - ISSN 1120-3544. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 28-35.
Salvaguardia e sicurezza nelle aree archeologiche. Il sito di Pompei ed il restauro di alcune celebri botteghe di via dell'Abbondanza (Regio IX, Insulae 7 e 11)
CURUNI, Spiridione Alessandro;SANTOPUOLI, NICOLA;
2007
Abstract
Negli ultimi decenni il problema della salvaguardia e della conservazione del patrimonio archeologico in Italia e nel mondo è divenuto sempre più sentito ed attuale. Questa crescita culturale ha prodotto da un lato una matura riflessione teorica sul tema, anche se non priva di contraddizioni, e dall’altro un accelerato sviluppo tecnologico, caratterizzato dallo sviluppo e dalla sperimentazione di molteplici metodologie e strumentazioni per l’anamnesi conoscitiva ed il restauro del patrimonio culturale. I siti archeologici presentano complesse problematiche sia per la gestione della fruizione e manutenzione delle aree da salvaguardare, sia per gli interventi di restauro delle vestigia architettoniche. Nell’articolo sono presentati le attività e i risultati raggiunti nel sito archeologico di Pompei ed in particolare nel cantiere scuola “Restauro di alcune celebri botteghe di via dell'Abbondanza (Regio IX, Insulae 7 e 11)” organizzato dall’Università con la collaborazione della Soprintendenza. Le finalità delle attività svolte hanno riguardato in modo specifico lo sviluppo, la promozione e la divulgazione della cultura della prevenzione e della sicurezza nel campo del restauro del patrimonio archeologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.