Nel presente lavoro sono riportati i risultati di una indagine parametrica, volta ad identificare le principali variabili di input che influenzano il calcolo della dispersione di sostanze tossiche in atmosfera. In particolare, è stata valutata l’influenza di parametri relativi all’incidente (dimensione del foro) e meteorologici (classe di stabilità atmosferica, velocità del vento, temperatura) mediante una serie di simulazioni in cui si è variato un parametro per volta, mentre tutti gli altri erano fissati a valori medi di riferimento. La variazione delle distanze di impatto ottenute permette di quantificarne la sensitività rispetto al parametro analizzato. Gli scenari adottati sono rappresentativi di una ampia gamma di incidenti possibili in ambito industriale. I risultati ottenuti consentono di identificare quei parametri il cui valore influisce maggiormente sulle distanze di impatto calcolate: la quantificazione di tale dipendenza può essere di notevole ausilio in molte applicazioni quali l’analisi delle conseguenze o la scelta del peggior scenario possibile/credibile
Valutazione delle aree di danno a seguito del rilascio di sostanze tossiche. Uno studio di sensitività / Bubbico, Roberto; Mazzarotta, Barbara; Napolitano, G.. - STAMPA. - Sessione III/5:(2005), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno "Sicurezza nei sistemi complessi" tenutosi a Bari nel 19-21/10/2005).
Valutazione delle aree di danno a seguito del rilascio di sostanze tossiche. Uno studio di sensitività.
BUBBICO, Roberto;MAZZAROTTA, Barbara;
2005
Abstract
Nel presente lavoro sono riportati i risultati di una indagine parametrica, volta ad identificare le principali variabili di input che influenzano il calcolo della dispersione di sostanze tossiche in atmosfera. In particolare, è stata valutata l’influenza di parametri relativi all’incidente (dimensione del foro) e meteorologici (classe di stabilità atmosferica, velocità del vento, temperatura) mediante una serie di simulazioni in cui si è variato un parametro per volta, mentre tutti gli altri erano fissati a valori medi di riferimento. La variazione delle distanze di impatto ottenute permette di quantificarne la sensitività rispetto al parametro analizzato. Gli scenari adottati sono rappresentativi di una ampia gamma di incidenti possibili in ambito industriale. I risultati ottenuti consentono di identificare quei parametri il cui valore influisce maggiormente sulle distanze di impatto calcolate: la quantificazione di tale dipendenza può essere di notevole ausilio in molte applicazioni quali l’analisi delle conseguenze o la scelta del peggior scenario possibile/credibileI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.