il trattamento dell'elemento deciduo con compromissione pulpare si rende necessario per molteplici ragioni: la terapia non è, infatti, solo di tipo sintomatico, volta cioè all'eliminazione del dolore ma rientra in un programma più ampio di tipo preventivo. Qursto lavoro viene presentato con un caso clinico nel quale è stato usato un disposotovo elettronico che, sotto controlo endometrico, invia impulsi calibrati di corrente ad alta frequenza per la sterilizzazione del sistema canalare. la procedura clinica è risultata di facile attuazione ed è stato raggiunto sia un buon grado di disinfezione dei canali tarttati che un'ottima compliance da parte del paziente grazie ai tempi clinici ridotti. Il caso illustrato mostra come l'utilizzo di tale apparecchio renda il trattamento endodontico degli elementi dentali della serie decidua sicuro e rapido, incrementando il succezsso terapeutico.
Un nuovo protocollo terapeutico in endopedodonzia: caso clinico / Polimeni, Antonella; V., Valle; Bossu', Maurizio; Quaranta, Alessandro; Brugnoletti, Orlando. - In: GIORNALE ITALIANO DI ENDODONZIA. - ISSN 1121-4171. - STAMPA. - 19 n. 3:(2005), pp. 210-213.
Un nuovo protocollo terapeutico in endopedodonzia: caso clinico
POLIMENI, Antonella;BOSSU', MAURIZIO;QUARANTA, ALESSANDRO;BRUGNOLETTI, Orlando
2005
Abstract
il trattamento dell'elemento deciduo con compromissione pulpare si rende necessario per molteplici ragioni: la terapia non è, infatti, solo di tipo sintomatico, volta cioè all'eliminazione del dolore ma rientra in un programma più ampio di tipo preventivo. Qursto lavoro viene presentato con un caso clinico nel quale è stato usato un disposotovo elettronico che, sotto controlo endometrico, invia impulsi calibrati di corrente ad alta frequenza per la sterilizzazione del sistema canalare. la procedura clinica è risultata di facile attuazione ed è stato raggiunto sia un buon grado di disinfezione dei canali tarttati che un'ottima compliance da parte del paziente grazie ai tempi clinici ridotti. Il caso illustrato mostra come l'utilizzo di tale apparecchio renda il trattamento endodontico degli elementi dentali della serie decidua sicuro e rapido, incrementando il succezsso terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.