Lo scopo del presente lavoro è quello di verificare i collegamenti tra il lessico psicologico e la competenza sociale in età prescolare. Sono stati osservati e intervistati sul tema delle amicizie 81 bambini (età media 5.7). In analogia con la classificazione sociometrica classica di Coie, Dodge e Coppotelli (1982) i bambini sono stati classificati in cinque tipi comportamentali in funzione delle iniziative sociali agite e ricevute all’interno dei gruppi sociali di appartenenza. E’ risultato che i bambini socialmente più competenti e più salienti nel gruppo, cioè coloro che propongono e ricevono un numero elevato di iniziative sociali, utilizzano un lessico psicologico più ricco e sintatticamente più complesso nel parlare di amicizie e inimicizie.
Il lessico psicologico nelle relazioni interpersonali tra bambini: amici e non amici / Baumgartner, Emma; Bombi, Anna Silvia; DI NORCIA, Anna. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - 88:(2007), pp. 68-78.
Il lessico psicologico nelle relazioni interpersonali tra bambini: amici e non amici
BAUMGARTNER, Emma;BOMBI, Anna Silvia;DI NORCIA, Anna
2007
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è quello di verificare i collegamenti tra il lessico psicologico e la competenza sociale in età prescolare. Sono stati osservati e intervistati sul tema delle amicizie 81 bambini (età media 5.7). In analogia con la classificazione sociometrica classica di Coie, Dodge e Coppotelli (1982) i bambini sono stati classificati in cinque tipi comportamentali in funzione delle iniziative sociali agite e ricevute all’interno dei gruppi sociali di appartenenza. E’ risultato che i bambini socialmente più competenti e più salienti nel gruppo, cioè coloro che propongono e ricevono un numero elevato di iniziative sociali, utilizzano un lessico psicologico più ricco e sintatticamente più complesso nel parlare di amicizie e inimicizie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.