L'uveite intermedia è una flogosi uveale che colpisce ogni età, con un incidenza maggiore nei giovani adulti. La maggior parte delle forme è idiopatica (pars-planite), ma si conferma una associazione con la sclerosi multipla. La prognosi visiva è nel complesso favorevole e la terapia deve essere individualizzata ed ha lo scopo di contenere la flogosi vitreale e retinica al fine di limitare il decremento visivo correlato soprattutto alla presenza dell'edema maculare cistoide.
Le Uveiti intermedie in un centro di riferimento terziario : studio clinico ed epidemiologico / Paroli, M. P.; Spinucci, G; Spena, R; Mafrici, Marco; LA CAVA, Maurizio. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - (86):2(2007), pp. 135-142.
Le Uveiti intermedie in un centro di riferimento terziario : studio clinico ed epidemiologico.
M.P. PAROLI;MAFRICI, MARCO;LA CAVA, Maurizio
2007
Abstract
L'uveite intermedia è una flogosi uveale che colpisce ogni età, con un incidenza maggiore nei giovani adulti. La maggior parte delle forme è idiopatica (pars-planite), ma si conferma una associazione con la sclerosi multipla. La prognosi visiva è nel complesso favorevole e la terapia deve essere individualizzata ed ha lo scopo di contenere la flogosi vitreale e retinica al fine di limitare il decremento visivo correlato soprattutto alla presenza dell'edema maculare cistoide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.