Scopo del presente lavoro è l’individuazione di aree di possibile ed auspicabile potenziamento del progetto riabilitativo plurifocale personalizzato per il minore autore di reato, anche al fine di ridurre il fenomeno del recidivismo. La ridefinizione, più articolata e complessa, del ruolo delle diverse figure professionali implicate nella riabilitazione del minore, evita una frammentazione degli interventi e una parcellizzazione della sua stessa immagine. Inoltre, l'esperienza di ricerca effettuata indica l'utilità e la ricaduta trattamentale di un costante confronto dialettico tra educatori e psicologi penitenziari con un clinico esperto dell’età evolutiva, al fine di stabilire un circolo virtuoso tra l’osservazione del minore e la risignificazione e restituzione degli elementi osservativi, finalizzata a fornire esperienze correttive che avviino il minore verso una sua progressiva responsabilizzazione globale.
La funzione educativa nel percorso riabilitativo di adolescenti autori di reato / Sabatello, Ugo; N., Fedeli; Carratelli, Teresa Iole. - In: MINORI GIUSTIZIA. - ISSN 1121-2845. - STAMPA. - 4:(2005), pp. 44-59.
La funzione educativa nel percorso riabilitativo di adolescenti autori di reato.
SABATELLO, Ugo;CARRATELLI, Teresa Iole
2005
Abstract
Scopo del presente lavoro è l’individuazione di aree di possibile ed auspicabile potenziamento del progetto riabilitativo plurifocale personalizzato per il minore autore di reato, anche al fine di ridurre il fenomeno del recidivismo. La ridefinizione, più articolata e complessa, del ruolo delle diverse figure professionali implicate nella riabilitazione del minore, evita una frammentazione degli interventi e una parcellizzazione della sua stessa immagine. Inoltre, l'esperienza di ricerca effettuata indica l'utilità e la ricaduta trattamentale di un costante confronto dialettico tra educatori e psicologi penitenziari con un clinico esperto dell’età evolutiva, al fine di stabilire un circolo virtuoso tra l’osservazione del minore e la risignificazione e restituzione degli elementi osservativi, finalizzata a fornire esperienze correttive che avviino il minore verso una sua progressiva responsabilizzazione globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.