RIASSUNTO. Introduzione: La ricerca descrive la costruzione e la validazione di un nuovo questionario denominato Questionario Multidimensionale per Adolescenti (QMA; Baiocco, Couyoumdjian e Del Miglio, 2003). Il questionario è costituito da 2 scale di controllo e 11 scale di contenuto: Ricerca di sensazioni, Stabilità emotiva, Impulsività, Aggressività, Alessitimia, Introversione sociale, Gregarismo, Sostegno pratico, Sostegno emotivo, Spinta dei genitori all’autonomia, Capacità metacognitive. Metodi: Lo studio ha valutato l’attendibilità e la validità fattoriale dello strumento in un campione di studenti delle scuole medie superiori (N = 336). La validità convergente è stata indagata verificando le correlazioni con strumenti che valutano variabili di personalità relative all’attaccamento e all’autoefficacia. Risultati: L’analisi della varianza condotta ha permesso di verificare differenze di genere statisticamente significative. L’analisi fattoriale ha rilevato una soluzione a tre fattori coerente con un’interpretazione psicologica. Il QMA ha dimostrato inoltre un’adeguata attendibilità interna ed una buona validità convergente. Conclusioni: Il QMA è stato creato allo scopo principale di poter disporre, nel contesto italiano, di uno strumento che valuti alcune variabili psicologiche rilevanti nella descrizione dei comportamenti a rischio in adolescenza.
Un questionario di personalità per la valutazione dei fattori di rischio in adolescenza: il Questionario Multidimensionale per Adolescenti (QMA) / Couyoumdjian, Alessandro; Baiocco, Roberto; DEL MIGLIO, Carlamaria. - In: BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA. - ISSN 0006-6761. - ELETTRONICO. - 246:(2005), pp. 43-54.
Un questionario di personalità per la valutazione dei fattori di rischio in adolescenza: il Questionario Multidimensionale per Adolescenti (QMA)
COUYOUMDJIAN, Alessandro;BAIOCCO, ROBERTO;DEL MIGLIO, Carlamaria
2005
Abstract
RIASSUNTO. Introduzione: La ricerca descrive la costruzione e la validazione di un nuovo questionario denominato Questionario Multidimensionale per Adolescenti (QMA; Baiocco, Couyoumdjian e Del Miglio, 2003). Il questionario è costituito da 2 scale di controllo e 11 scale di contenuto: Ricerca di sensazioni, Stabilità emotiva, Impulsività, Aggressività, Alessitimia, Introversione sociale, Gregarismo, Sostegno pratico, Sostegno emotivo, Spinta dei genitori all’autonomia, Capacità metacognitive. Metodi: Lo studio ha valutato l’attendibilità e la validità fattoriale dello strumento in un campione di studenti delle scuole medie superiori (N = 336). La validità convergente è stata indagata verificando le correlazioni con strumenti che valutano variabili di personalità relative all’attaccamento e all’autoefficacia. Risultati: L’analisi della varianza condotta ha permesso di verificare differenze di genere statisticamente significative. L’analisi fattoriale ha rilevato una soluzione a tre fattori coerente con un’interpretazione psicologica. Il QMA ha dimostrato inoltre un’adeguata attendibilità interna ed una buona validità convergente. Conclusioni: Il QMA è stato creato allo scopo principale di poter disporre, nel contesto italiano, di uno strumento che valuti alcune variabili psicologiche rilevanti nella descrizione dei comportamenti a rischio in adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.